Matt Walsh alla conclusione - Foto Bignami

Matt Walsh alla conclusione – Foto Bignami

Vanoli Cremona – Granarolo Bologna 82 – 87

Parziali: 28-7, 40-27, 55-55, 71-71)   Tabellini

CREMONA – Una partita che sembrava già decisa al 10’ sul +21 Vanoli, si è trasformata, invece, in una gara equilibrata, appassionante, nella quale si è reso necessario un supplementare per assegnare la posta in palio. Per V nere avvio di gara da non credere se si pensa alla partita disputata dalle stesse solo sette giorni prima: approccio eccessivamente morbido e deconcentrato al match che ha pagato dazio all’atteggiamento opposto messo in campo da Cremona che non concedeva nulla in difesa e che realizzava da ogni zona del campo, con Kelly uomo di punta a rimbalzo come alla conclusione. In avvio di secondo quarto, il coraggio e l’intelligenza di coach Bechi: dentro Imbrò, Fontecchio e Landi. Il trio dei giovani ha generato una vera e propria metamorfosi all’atteggiamento della Granarolo, propiziando il recupero compiutosi al 30’ dopo venti minuti di rincorsa, frutto di un parziale di 27-48. Contestualmente la Vanoli ha iniziato a sciogliersi, specie Kelly, giocatore dal potenziale indiscusso ma avvezzo ad eccessi di cali di concentrazione nel corso della gara: anche questa sera avvio di gran carriera e puntuale lunga pausa mentale a seguire. Poi, verso il 30’ di gioco, l’infortunio che ha estromesso dalla gara Chase, provocando a cascata la riduzione dei

Duello Woodside - Ware, Foto Bignami

Duello Woodside – Ware, Foto Bignami

riposi previsti per i compagni di reparto, apparsi un poco affaticati nel corso del supplementare. La guardia americana ha dichiarato di avere avvertito un dolore al ginocchio da tempo in condizioni non perfette.Rimarrò a riposo due giorni e valuterò le condizioni verso il fine settimana. Penso sia dovuto all’affaticamento da preparazione atletica”. La Vanoli 2013/14 è impostata prevalentemente a trazione posteriore, ma questa sera dall’arco ha fatto registrare un 4/24 da dimenticare presto poiché non è nelle corde di questa squadra. Al contrario, ottimo l’impatto sulla partita nel secondo tempo dei pari ruolo avversari, Ware, Hardy e Walsh, nelle fila della quale si è pure distinto King nel pieno della rimonta virtussina, ma soprattutto la migliore fluidità di manovra offensiva rispetto al gioco collettivo avversario. Ad ogni modo, alla fine dei 40’ regolamentari, sono stati gli espisodi a determinare l’incontro: sarebbe stato sufficiente evitare l’errore dalla lunetta da parte di Rich a 8’’ dalla fine per mettere in cassaforte la partita. Invece sul rovesciamento di fronte è arrivato il pareggio di Walsh esattamente sulla sirena che ha consentito il meritato successo all’overtime.

Il minuto di silenzio in memoria di Mayweather osservato prima dell'inizio dell'incontro - Foto Bignami

Il minuto di silenzio in memoria di Mayweather osservato prima dell’inizio dell’incontro – Foto Bignami

Quintetti iniziali

Vanoli Cremona: Woodside, Jackson, Rich, Kalve e Kelly.

Granarolo Bologna: Ware, Hardy, Gaddefors, Motum e King.

Arbitri: Sardella, Paternicò e Bartoli.

CRONACA

Avvio tutto di marca cremonese: Vanoli padrona del pitturato, nettamente più concentrati e determinati degli avversari, i quali riescono a perforare la retina avversaria solo in un paio di occasioni dalla distanza ma nulla possono contro le giocate del lungo di casa Kelly. 12-5 al 4’ e time-out Bechi, ma la Vanoli allunga con Rich e Kelly: 21-5 al 6’, parziale di 15-0 interrotto da Motum all’8’. 28-7 al 10’.

Fanno il loro ingresso in campo le seconde linee e la partita dei padroni di casa accusa una fase di ristagno; devono

attendere il rientro in campo di Kelly al 14’ per ritrovare la via del canestro dopo avere subìto un parziale di 0-11 da un avversario riappropriatosi del proprio territorio in area e che rosicchia terreno minuto dopo minuto fino al 36-27 del 18’. 40-27 al riposo ma parziale relativo al secondo quarto di 12-20. Kelly 14 punti, 9 rimbalzi, 21 di valutazione.

Metamorfosi di atteggiamento per la Virtus al rientro in campo; Motum innesca il prosieguo del recupero iniziato a partire dall’11’ di gioco e le V nere al 27’ arrivano al -2 con una magia di Ware: 49-47 e diviene partita vera, mentre Cremona

Jason Rich, quadi decisivo nel finale dei 40' regolamentari - Foto Bignami

Jason Rich, quadi decisivo nel finale dei 40′ regolamentari – Foto Bignami

perde Chase per infortunio.  Al 29’ primo vantaggio Virtus,  ancora con Ware che fa 2/2 dalla lunetta. Tripla di Spralja ed ancora un numero di Ware in penetrazione ed appoggio. 55 pari al 30’, parziale di 15-28 Bologna, 27-48 dal 10′ al 30′.

Reazione di orgoglio Vanoli: Spralja e Rich per il 59-55. Il match prosegue sui binari dell’equilibrio per l’intero ultimo periodo. Strepitoso Ndoja a rimbalzo,  Bologna  sciorina un invidiabile circolazione di palla che manda a segno a rotazione Ware, Hardy, King, Jordan. All’ultimo giro di lancette del cronometro cremona si affida con successo a Rich che porta in vantaggio i suoi 70-68 a 15’’ dal termine. Dall’altra parte va in lunetta Hardy che fa 1/2: 70-69 quando mancano 8’’.  In lunetta Rich: 1/2, 71-69. Sulla sirena pareggia Walsh in uno contro uno su Rich con una conclusione dai 3 metri a centro

L'MVP Matt Walsh - Foto Bignami

L’MVP Matt Walsh – Foto Bignami

area: 71-71.

Equilibrio temporaneamente rotto al 43’ da due errori clamorosi sotto misura di King, puniti dalla tripla di Woodside: 78-75. Ci pensano Walsh e Hardy: 78-80.  2/2 di Woodside dalla lunetta: 80-80. Tripla di Hardy: 80-83. Kelly da sotto, a 40’’ dalla fine: 82-83. Errore di Rich e Walsh fa 2/2 dalla lunetta. Perde palla Kelly e Hardy suggella il finale: 82-87.

MVP –  Matt Walsh: decisivo nei frangenti topici del match. Pareggia sulla sirena del 40’ e realizza l’ultimo vantaggio bianconero al 45’.