La Germani si regala per Natale il derby con la Vanoli, 86 a 73. Spumeggiante per tre quarti su quattro, a tratti straripante la forza con la quale Brescia chiude fin dalle battute iniziali la contesa, ma c’è da capire anche dove sta il demerito di Cremona per quanto si è visto sul parquet del PalaLeonessa. Un successo costruito grazie alla serata di vena di Amedeo Della Valle e finalmente a due giocatori che fin a questo momento hanno deluso, ovvero Cobbins e Gabriel. Per Kenny l’arrivo della famiglia per le feste natalizie è stato davvero un toccasana. Bene anche Laquintana ed il solito Mitrou-Long. Per la Vanoli comunque 5 giocatori in doppia cifra, ma la reazione dei ragazzi di Galbiati è arrivata solo nell’ultimo periodo, troppo tardi.

Foto Diego Botter

La tripla di Sasà Parrillo, a sorpresa nello starting five, galvanizza i Germani’s boys in avvio di derby, ADV è in doppia cifra dopo un amen, il Naz è onfire, Gabriel spazza i tabelloni ed è +16 in 5′ di gioco. Coach Galbiati deve ricorrere all’estro di Peppe Poeta per mettere ordine nel gioco dei torroncini cremonesi. Brescia domina il primo quarto, 31-14.

Foto Diego Botter

Ci si aspetta la reazione della Vanoli invece la nebbia di questi giorni della Valpadana offusca il gioco dei cremonesi. Il TIR Germani spinge forte sul gioco in transizione e la Germani con Cobbins va raccogliere punti da sotto. Un Kenny Gabriel come mai visto fino ad ora strappa rimbalzi ed applausi, ADV è a 18 pt in 14 min e il parziale è +26 per Brescia. Doppia schiacciata di Cobbins per il 51-22. Poeta è l’unico che prova a reagire, ma anche il secondo quarto è un monologo dei biancoblu di coach Magro, il punteggio parla da solo, 59-33.

Foto Diego Botter

12 su 21 da tre punti dopo 20 minuti, i 2438 spettatori del PalaLeonessa si gustano una Germani da lustrarsi gli occhi, i ragazzi di Ale Magro giocano in scioltezza e il divario si aggira intorno ai 30 punti. Per la Vanoli elettrocardiogramma piatto, qualche segnale di vita da Pecchia e Poeta, ma è troppo poco per pensare di riprendere la gara. 78-51 prima dell’ultima pausa.

Foto Diego Botter

Garbage time? L’ingresso sul parquet del giovanissimo Gallo nelle file di Cremona fa pensare che coach Galbiati abbia deciso di tirare i remi in barca, invece complici i pasticci in fase offensiva dei bresciani, Tinkle ed Harris piazzano un break di 11-0 che riporta la Vanoli a -18. La difesa della Germani lascia aperte autostrade per Cournooh e complici le palle parse si inizia a temere nel rientro di Poeta & c. Brescia non segna più, ma nemmeno Cremona la mette così la partita cala notevolmente di intensità. Il match si spegne lentamente, la Germani vince, ma avrebbe potuto pensare a mettere qualche punto in più in caso serva la differenza canestri. Finisce 83 a 72.

Tabellino

Germani – Vanoli 86-73

Germani: Della Valle 23, Gabriel 16, Cobbins 12.

Vanoli: Tinkle e Pecchia 14, Vitali 7, Cournooh 12.

QUI le statistiche complete del match.