Domani la Sidigas Avellino ospiterà la SAIE3 Bologna per un incontro valido per la 5° giornata del girone di andata della Serie A. Negli 11 incontri precedenti disputati sul parquet del PaladelMauro, Bologna è stata corsara ben 8 volte, ma nelle ultime due stagioni l’Avellino di Vitucci è riuscita ad avere la meglio sulle V nere. Una curiosità riguarda Mason Rocca che ha vinto le ultime 7 gare giocate contro Avellino.

Le due squadre sono in un diverso stato di forma. La Sidigas ha soli 2 punti in classifica ottenuti grazie alla splendida prestazione contro Milano, che ha riportato un po’ di fiducia nell’ambiente irpino. Domani dovrà rinunciare nuovamente a Hardy che non ha ancora risolto i problemi con il visto. La SIAE3, invece, ha perso solo una partita (domenica scorsa in casa contro Varese) e nelle due precedenti trasferte (Cremona e Montegranaro) ha ottenuto bottino pieno. Per i bolognesi nessun problema di formazione visto che anche Smith e Hasbouck sono a disposizione di coach Finelli.

Foto di Foto Bignami (C)2012

Giorgio Valli (foto A. Bignami (C)2012)

Valli non ha potuto preparare al meglio la partita”È stata una settimana travagliata, l’ennesima, però Johnson ha recuperato da un piccolo risentimento, quindi domani darà sicuramente un contributo importante.

“Ritengo la Virtus una delle prime quattro squadre del campionato, hanno grande esperienza e tante armi, ad esempio possono giocare con Gaddefors (ex di turno) da 4. Spero di vedere una buona Scandone, anche perché per diversi motivi le cose non sono andate come volevamo domenica scorsa a Cremona.”

Una delle chiavi potrebbero essere la lotta a rimbalzo “Il problema dei rimbalzi offensivi concessi dipende dagli esterni. Se si fanno battere abbastanza facilmente” – spiega Valli – “un lungo deve andare ad aiutare ed è fuori posizione. Noi dobbiamo riprendere a difendere meglio in uno contro uno. Bologna gioca con tanti pick and roll, quindi dovremo fare tanti aiuto e recupero”.