Sarà Brindisi- Venezia ad aprire la Quinta giornata di campionato, l’incontro si giocherà infatti domenica con inizio alle 12,00 per consentire a La7D  la diretta televisiva dell’evento.

Scottie Reynolds foto di E.Zito (c) 2012

Si scontreranno due formazioni diverse per ambizioni, la Reyer punta decisa ai play-off  ma al momento accomunate dai due soli punti in classifica frutto per entrambe  di vittorie interne, alla seconda giornata per gli ospiti su Reggio Emilia ed alla terza per l’ Enel  sulla Vanoli Cremona . Sarà certamente un incontro combattutissimo, entrambe devono vincere, per scacciare un ombra di crisi Venezia che perdendo sarebbe al terzo stop consecutivo, dopo quello di Pesaro e quello roccambolesco patito domenica scorsa contro il Banco di Sardegna   per un solo punto al supplementare e deve vincere Brindisi per tenersi alla larga da quell’ultimo posto cui è sempre stata relegata nelle precedenti apparizioni in SerieA e che la farebbe ripiombare al volo in Lega2. Ambedue le formazioni( pur costruite in maniera molto differente, ricca di stranieri talentuosi ed italiani di esperienza Venezia , più giovane e con soli cinque strangers l’Enel) perdono concedendo molto agli avversari, in termini di punti, palle perse  e percentuali di tiro dall’arco.Tutto questo dovrebbe in certo modo favorire gli uomini di Bucchi più dediti al sacrificio in difesa dei colleghi lagunari e sempre di corsa a tutta manetta. Arrivano avvelenate entrambe, dalla sconfitta casalinga di un punto all’over time contro Sassari gli uomini di coach Mazzon e dalla sconfitta di stretta misura che ha rischiato di diventare impresa dei brindisini in quel di Cantù. Hanno rischiato davvero di vincere Ndoja e compagni al Pianella e ci sarebbero riusciti se non avessero troppo presto abbassato il ritmo, pensando di poter amministrare quello che sembrava un vantaggio considerevole, consent endo invece ai più attempati canturini, stancati anche  dall’impegno in Eurolega ad Atene, di recuperare forze ed idee portando alla fine a casa il risultato. Sarà la partita degli ex brindisini Williams e Diawara ,entrambi nel roster dell’Enel nell’ultima sciagurata apparizione di quest’ultima in SerieA, col primo tagliato, senza una chiara motivazione ufficiale, appena giunto a Brindisi ed il francese , allora fresco reduce dall’N.B.A. dove aveva comunque giocato pochissimo negli ultimi anni, protagonista non rimpianto di prestazioni a “corrente alternata” lungo tutto il campionato.

Riflettori puntati sugli esterni sicuri protagonisti del match, Clark, Diawara e l’intramontabile Alvin Young, tutti con media punti in doppia cifra, per coach Mazzon e la coppia di micidiali incursori Gibson- Reynolds, unici in doppia cifra per punti segnati nell’Enel . Sarà dura sotto canestro per i Brindisini Grant, Simmons e Robinson reggere l’urto di centimetri, chili ed esperienza dei vari Williams Szewczyc, Marconato e Fantoni , un pacchetto in grado di disturbare i sonni di qualunque avversario.

Nonostante si giochi all’insolito orario dell’aperitivo i brindisini riempiranno come al solito il Palapentassuglia  che, ricordiamo, è già quasi sold-out con i soli abbonati.L’incontro sarà arbitrato daL. Lamonica, G. Bettini e A. Martolini.