Estraordinaria Germani e strepitoso Miro Bilan autore di 19 punti e che arpiona 18 rimbalzi. Brescia vince 79-70 e si porta 1-0. Partita dai due volti, primo tempo con Brescia che domina e potrebbe chiudere la partita, secondo tempo con la reazione di Pistoia che mette paura ad una Germani che perde la testa ed esce mentalmente dalla gara. Servono un Christon chirurgico, un Massinburg letale e un Bilan stratosferico per chiudere una gara che la Estra sul 63 pari non è stata capace di ribaltare. Bene Varnado.
Sciopero del tifo per protestare per il caro prezzi dei biglietti tutt’altro che popolari, i 3704 spettatori sono un minimo storico degli ultimi anni, ci pensa Della Valle a strappare i primi applausi, polveri bagnate per i tiratori, palla sotto a Bilan e Ogbeide che lottano corpo a corpo per avvicinarsi al cristallo. Germani più in palla nonostante qualche palla persa di troppo, la Estra fatica a trovare la via del canestro. Willis è l’unico biancorosso che cerca in qualche modo di contenere Bilan e compagni, quando poi Ogbeide commette il sue secondo fallo per Akele tutto è più facile e Brescia chiude il primo quarto 23-12.
Si accende Moore e la Estra scende sotto la doppia cifra di svantaggio, Brienza sceglie un quintetto con Saccaggi, Della Rosa e Del Chiaro e Brescia allunga a +14. Finalmente le curve tornano a farsi sentire e la partita sale di intensità, il primo a trarne beneficio è Gabriel che “sporca” finalmente il suo score personale. Minuto 7 del secondo periodo la tripla di Burnell è quella del +22, 41-19, partita finita? Non la pensa così Varnado e Pistoia opera un break di 4-0 e cerca di non prendere un’imbarcata, ma è il momento di Massinburg e Burnell e così Brescia all’intervallo è a +20, 48-28.
Willis e Ogbeide mandano segnali di ripresa, Pistoia sembra provare a ridurre lo svantaggio, ma è sufficiente una difesa attenta per riportare Brescia sopra di 20 punti. Germani che pasticcia e commette qualche leggerezza di troppo e la Estra ne approfitta con Hawkins che si sblocca e riporta i suoi a -13. Della Valle e Varnado trovano anche il fondo della retina dalla lunga distanza, ma è Bilan che domina nel pitturato in entrambe le aree che consente a Brescia di tenersi un buon margine di vantaggio. Terzo periodo sicuramente di marca pistoiese (bene Della Rosa) che lentamente riduce il divario e riapre una partita che poteva essere gestita diversamente dalla formazione di coach Magro, 61-55.
Ferro stregato per Brescia che non segna, sale anche un nervosismo ingiustificato cliente pericoloso in questa fase del match, la Estra ha per ben due volte la palla per arrivare ad un possesso, ma la difesa di Brescia è attenta a non concedere tiri facili. Si vedono cose davvero brutte, vedi un’infrazione di campo e Pistoia con Willis e Moore agganciano la parità a quota 63. Christon si sblocca da tre punti, punti che valgono oro, il Palaleonessa è una bolgia, Semaj decide di prendere per mano i suoi e detta i tempi in attacco. Pistoia si affida a Varnado, sicuramente il migliore in campo dei toscani. Finale elettrizzante, Brescia fa scorrere il cronometro, la palla gira e gira e finisce nella mani di Massinburg che non ne mette una di tripla, ma due. Gara 1 è di Brescia, 79-70.
Tabellino
Germani vs Estra 79 – 70
Germani: Bilan 19 (18 rimbalzi), Christon 11, Della Valle 11, Massinburg 13.
Estra: Moore 15, Willis 15, Varnado 16.
Le statistiche complete del match le trovi qui