Sergio Rodriguez

Tutti si aspettavano la finale annunciata, Milano vs Virtus, ed invece domani si siederà Tortona al tavolo dell’ultimo atto delle Final Eght 2022. E’ questa la sorpresa delle semifinali.

Milano è riuscita, con fatica, a rispettare il pronostico contro Brescia. Messina deve ringraziare il Chacho Rodriguez che ha regalato una prestazione stellare agli spettatori della Vitrifrigo Arena. Il playmaker spagnolo ha messo a segno 22 punti in 27 minuti ed è stato il trascinatore dell’Olimpia insieme a Datome, chirurgico nel finale. Si interrompe la striscia di vittorie di Brescia che non ha patito la serata negativa di Mitrou-Long e il dominio a rimbalzo di Milano.

Marco Ramondino

Nella seconda semifinale Tortona ha preso le redini del match fin dalle prime battute di gioco. La Virtus è stata travolta dal gioco corale e dalle ottime percentuali al tiro degli avversari, finendo sotto di oltre venti lunghezze. La banda di Ramondino ha mandato in doppia cifra ben cinque giocatori e la prestazione balistica della Bertham è da incorniciare: 15 su 38 da oltre l’arco (39,5%). Per una Tortona che gioisce c’è una Bologna che ora si deve leccare le ferite. Alle scarse condizioni atletiche dei rientranti Teodosic e Hervey, si sono aggiunte le prestazione insufficienti di Mannion e Sampson, che faticano ad entrare nei meccanismi della Segafredo. La notte di Scariolo sarà piena di pensieri.