Festeggia la Germani Brescia, 84-77 nel match di Santo Stefano, ultimo del 2022. Vittoria pesante in chiave F8 di Coppa Italia. Dispiace dirlo, ma la Unahotels dimostra che la posizione attuale in classifica rispecchia quanto si è visto sul parquet di Brescia. Cinciarini che mette tutta la sua classe al servizio dei compagni, ma senza riuscire a costruire qualcosa di buono. Serve qualcosa di più e di diverso per sperare di agganciare la salvezza. Quellla di Brescia la si potrebbe definire una partita di ordinaria amministrazione, con Massinburg e Cournooh in evidenza ed il solito Della Valle TOP scorer.

Foto V.V.2022

Si cominicia con Moss su Cinciarini, gioventù bruciata con i loro 76 anni in due. Della Valle ex indimenticato di Reggio è onfire, ma anche Anim ha la mano calda dalla lunga distanza. La Unahotels perde qualche pallone di troppo che Brescia capitalizza e cerca di allungare. Il Cincia ci prova a velocizzare il gioco biancorosso, ma la manovra reggiana è lenta e la difesa della Germani si chiude bene a protezione del pitturato. Brescia poco concentrata in finale di quarto e Reggio si riporta sotto, 21-18.

Foto V.V.2022

CJ Massinburg è un giocatore finalmente come ci si aspettava ad inizio campionato: corre, penetra, scarica  e segna, molto bene anche Odiase che con la sua stoppata su Nembhard entra di diritto nella TOP TEN di giornata. Anim è l’anima di Reggio Emilia, Burjanadze si fa apprezzare in attacco, ma nel pitturato soffre i lunghi di casa e Brescia cerca con Cournooh prende la doppia cifra di vantaggio. Al quinto tentativo l’ex Michele Vitali mette la bomba, all’intervallo +11 per i padroni di casa, 45-33.

Foto V.V.2022

E’ con le mani di Reuvers che la Unahotels cerca di restare aggrappata alla sfida, ma Gabriel nonostante sia gravato di tre falli e soprattutto un Cournooh assoluto trascinatore tengono i biancoblu a distanza di sicurezza. Cinciarini non sà più come scuotere i suoi, ma Brescia sul +16 tira leggermente il freno e la partita perde di intensità, l’ultimo arrivato Taylor si nota solo per i falli e sicuramente il terzo quarto non verrà ricordato per del buon basket. Dopo 30 minuti Germani avanti di 13, 65-52.

Foto V.V.2022

Alessandro Magro chiama la difesa press a tutto campo per tenere alto il ritmo della gara, ma è la Unahotels grazie alla ritrovata mira di Vitali si riporta a -10. Laquintana non ne combina una giusta e servono Cournooh e Massinburg per gestire al meglio il finale di gara. Come nei quarti precedenti la partita scende di tono, Diouf cerca di approfittare delle amnesie difensive di Odiase e viceversa, ma questa Reggio Emilia alla quale manca anche Hopkins è davvero troppo poco per impensierire la Germani. Con il tabellone che segna 3’26 da giocare e Brescia avanti di 15 i 3937 del Palaleonessa stanno già festeggiando il successo nell’ultima partita dell’anno. Un 2022 da incorniciare e che si spera trovi conferme anche nel 2023. Finisce 84 a 77.

Foto V.V.2022

Tabellino

Germani – UNAHOTELS Reggio Emilia 84-77

Germani: Della Valle 16, Massinburg 15, Cournooh 13, Odiase e Gabriel 10.

UNAHOTELS Reggio Emilia: Anim 16, Vitali 12, Reuvers 15, Diouf 11.

Le statistiche complete del match le trovi qui