La Germani non vince più, l’Aquila Trento sbanca il PalaLeonessaA2A con il punteggio di 80 a 73. Dopo un primo periodo nel quale Brescia ha fatto ben sperare e nel quale si è vista una buona difesa che ha messo in difficoltà Trento, poi lentamente la Dolomiti Energia ha recuperato le forze spese nelle trasferte di Eurocup, dominando di fatto 3 quarti su 4 e ha messo a nudo tutte i difetti di una Germani che è in piena crisi. Nei momenti chiave della gara, Trento ha dimostrato compattezza e lucidità, i ragazzi di Brienza hanno sempre mostrato di sapere esattamente come muoversi sul parquet. Brescia invece si è sciolta lentamente, ricorrendo solo alla soluzione dalla lunga distanza, dimenticandosi di un Burns in panchina dopo che Christian nei primi 20 minuti ha messo 18 punti, conferma che qualcosa non gira nell’orologio bresciano. Inizia male il tour de force, 4 partite in 8 giorni di cui 3 in casa, ma  con questo atteggiamento sarà veramente difficile vincerne almeno una. Buon avvio della Germani che predilige il gioco in velocità con Cline, la difesa attenta di Brescia costringe Trento a cercare la soluzione dall’arco con la mano calda di Maye. Si rivede Kalinoski e con Tyler l’assetto Germani dispone di diverse soluzioni sugli esterni, mentre nel pitturato Burns domina, 11pt. e tanta sostanza. Con la Dolomiti Energia ancora alle Canarie si chiudono i primi 10′ con Brescia avanti di 12.

C’è una novità, Brescia difende e lo fa davvero bene, Esposito sta alternando una zona matchup a una uomo molto alta che impedisce all’Aquila Trento di muovere la palla con velocità. 4 a 4 dopo 5′ con tanti errori da entrambe le parti e la partita cala di intensità. Trento dopo essere stata sotto di 15 ritrova energia grazie alle triple di Sanders e alla mobilità di Martin. Molto bene anche Conti che con due liberi mette un possesso tra le due compagini che di fatto riapre la partita. Secondo quarto dominato da Trento, 22-12, da 34 a 19 a 37 a 35.

Mette subito la testa avanti la Dolomiti Energia con la tripla di Browne, la Germani è nelle sabbie mobili, sbaglia in attacco, subisce in difesa, serve un’iniezione di fiducia e la triple di Sacchetti e Chery sono ossigeno puro. La partita si infiamma, Browne ispira la manovra della Dolomiti Energia ed Esposito comanda la zona. Sagra del fallo antsportivo, Vitali e Kalinoski ne fanno le spese, botta e risposta tra Forray e Crawford dalla lunga distanza, anche se Brescia quando costruisce il gioco dispone di soluzioni molto efficaci, peccato che non sia sempre così e l’Aquila è pronta al decollo.

Browne sembra galleggiare tra le spaziature della difesa bresciana, Brienza allarga la difesa e la Germani deve lavorare a lungo per trovare spazio, si ricorre al tiro da tre senza costruire un gioco di attacco, Trento con Martin allunga con 5′ da giocare, Brescia è già in bonus, Browne e Conti allungano a +9, si prospetta l’ennesima sconfitta per la squadra di Esposito. La tripla di Morgan del +9 è il massimo vantaggio per Trento e giunge nel momento più importante della sfida. Brescia non ne ha più, Trento vince e per la Germani non si vede la luce in fondo al tunnel.

Tabellino

Germani – Dolomiti Energia 73-80

Germani: Burns 18, Cline 13, Ristic 10.

Dolomiti Energia: Martin 19, Browne 16, Sanders 16.

QUI le statistiche complete del match.