Trento passa a Brescia ed entra nelle F8 di Coppa Italia, alla Germani ora serve un successo domenica prossima nel derby del Garda con Verona. Vince con merito la Dolomiti Energia al termine di una partita giocata con coraggio e saggezza tattica, grazie ad un secondo quarto nel quale ha segnato con ottima precisione e resistendo alla rimonta dei padroni di casa, mai capaci di ribaltare l’inerzia della gara. Eroe della serata Diego Flaccadori con la tripla che ha gelato un PalaLeonessa che non ha mai smesso di credere nella vittoria.

Trento più precisa ed ordinata nella fasi iniziali, Brescia soffre la difesa alta predisposta da Molin ed è sempre in ritardo nel chiudere gli ampi spazi concessi a Flaccadori e Lockett. Graziulis segna da tre e non è una novità, ma ci sono Della Valle e Odiase che scaldano le mani di un palazzetto quasi soldout e che tengono Brescia sotto i due possessi. Forray non delude mai e dopo il primo quarto Trento è avanti di 5, 20-25.

La Germani sembra poco concentrata e la Dolomiti Energia con Spagnolo ringrazia e allunga nel punteggio (+12), come nel primo quarto il gioco dei trentini è più fluido e da tre punti segnano indisturbati (al 20′ 7 su 9). Vicino al cristallo Brescia si difende bene, ma da fuori non entra niente (al 20′ 11 su 31) e Trento resta avanti con merito. Della Valle poco tutelato dalla terna si prende un tecnico, lo segue a ruota Magro che alimenta il vantaggio degli ospiti. A suon di triple la Dolomiti Energia si porta a +18, 32-50.

La classe di Della Valle al servizio della squadra, Amedeo segna, recupera e ispira la manovra biancoblu per il break di riavvicinamento, suo complice un Odiase che finalmente sfrutta il vantaggio di centimetri con Atkins. Trento non segna per 6′ minuti il break dei padroni di casa è 12-0, il jump di Atkins dalla media permette alla Dolomiti di prendere ossigeno, ma la Germani ora gira a mille e la partita è riaperta. Sul più bello Brescia si ferma e Graziulis e Spagnolo piazzano il contro break per il nuovo allungo di Trento a fine terzo periodo, 49-63.

La mano di Ladurner non trema per tenere l’Aquila avanti, Brescia ha Cournooh e Massinburg che con Della Valle chiudono la difesa e spingono in velocità per provare a ribaltare una gara che pare segnata. Cournooh sbaglia la tripla del sorpasso, Forray ringrazia e Trento è avanti di 7 con 3′ da giocare. La tripla di capitan Moss riporta Brescia a -5, Gabriel dopo 5 errori dall’arco trova la tripla del -2 con a 56 secondi dalla sirena, ma Atkins dalla lunetta gela il PalaLeonessa. Odiase ci mette una pezza, ma Flaccadori mette la tripla del successo, vince Trento 78 a 73.

 

Tabellino

Germani – Dolomiti Energia Trento 73-78

Germani: Della Valle 12, Cournooh 11, Odiase 16.

Dolomiti Energia Trento: Flaccadori 16, Graziulis 12, Atkins e Forray 11.

Le statistiche complete del match le trovi qui