Fatica la Germani contro una Givova che se avesse vinto non avrebbe rubato nulla, anzi. 82-81 al PalaLeonessa, con Brescia che paga le fatiche di Eurocup ed è costretta a rincorrere per lunghi tratti. Bene Della Valle e Petrucelli per Brescia, ma molto meglio Scafati con Lamb, Pinkins e Landi. Henry nel tempo supplementare ha vanificato quanto di buono fatto nell’arco della partita.

Foto V.V.2022 Foto Leonessa

Stitichezza in attacco e confusione generale, si possono riassumere così i primi cinque minuti della contesa, palle perse da entrambe le parti. A Petrucelli risponde Henry, ma le percentuali al tiro sono minibasket e solo con l’ingresso di Della Valle Brescia esce dall’oblio. Due triple di Monaldi e un jump di Lamb per ristabilire la parità al 10′ 16-16.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Finalmente sale l’intensità in campo delle due contendenti, scalda la mano Landi, ma Thompson commette il suo terzo fallo e Scafati di deve affidare a De Laurentiis. Coach Magro allunga le rotazioni, un buon Laquintana deve uscire dal parquet zoppicante e Caupain sale in cattedra per provare a portare il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra. Pinkins e Lamb si caricano la Givova sulle spalle e la formazione ospite passa a condurre al 16′. Massinburg soffre l’ansia da prestazione e combina disastri, ma è sempre lui, John Petrucelli che permette alla Germani di andare alla pausa lunga avanti di 1 punto, 37-36.

V.V.2021 Foto Leonessa

Henry è onfire per il nuovo vantaggio Scafati, i campani sfruttano le amnesie difensive di Brescia e la scarsa vena offensiva di Gabriel e soci. Serve una tripla del MVP Della Valle per scuotere i 2813 spettatori del PalaLeonessa, da notare una buona affluenza dei supporter della Givova accorsi a Brescia numerosi. Coach Rossi trova ossigeno da Lamb, invece Magro risposte da Odiase e CJ Massinburg. Con la tripla di Ikangi e il 2+1 di Massinburg si chiude un terzo periodo in pieno equilibrio, 55-55.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Ultimo quarto che si apre con la tripla di Landi, un rebus irrisolvibile per la difesa bresciana, gli risponde un buon Akele e sul punto a punto scorrono via i minuti, ma è sempre grazie alle mani di ADV che la Germani mette la testa avanti. Nel pitturato Brescia soffre la scarsa serata dei lunghi e Scafati con Pinkins e Rossato resta incollata ad un possesso. Brescia continua a litigare con il canestro e Scafati con Thompson sorpassa e fiuta il colpaccio. Della Valle è glaciale dalla lunetta, ma Pinkins trova la tripla del +1. Odiase si inventa un tiro pazzesco per il sorpasso e mette il libero aggiuntivo. La tripla di Monaldi con 5 secondi da giocare porta la Givova avanti di 1, sulla rimessa Henry commette fallo su Gabriel che impatta a quota 73. Overtime.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Henry provoca Petrucelli che si erge protagonista nell’extra time, ha scelto il momento sbagliato per perdere la testa, ora la Givova rischia di perdere una gara che avrebbe meritato miglior sorte. Rossato e Lamb ci provano fino all’utima azione, la Germani è in debito di ossigeno ed è stanca e la Givova ha la palla per un nuovo supplementare, ma Lamb segna solo da due. Vince la Germani 82 a 81.

Tabellino

Germani – Givova 82-81 dopo 1 ts

Germani: Della Valle 20, Odiase 10, Petrucelli 19.

Givova: Lamb 19, Henry 11, Landi 10, Pinkins 13.

QUI le statistiche complete del match.