Vince la Germani 82 a 74 e vendica la sconfitta in semifinale di Coppa Italia. Più squadra Brescia con i tre top player Della Valle, Mitrou-Long e soprattutto Petrucelli. Milano domina a rimbalzo, ma insegue per tutta la gara e non trova la forza di innescare le sue stelle che vanno tutte a referto tranne Alviti. La sconfitta potrebbe compromettere il primo posto nella regular season per i ragazzi di Messina. Per i bresciani che sono all’undicesimo successo consecutivo, invece la vittoria consolida il terzo posto e regala una serata speciale al pubblico che ha gremito le tribune del PalaLeonessa A2A.
Ettore Messina ci mette 2′ e 11 sec per chiamare il primo timeout della sfida, il 6-0 firmato Mitrou-Long e Petrucelli non gli va giù. Dopo 5 minuti si vede la prima bella azione offensiva firmata AX, gioco a 3 con schiacciata di Mitoglou su assist di Melli. Come in Coppa Italia Milano cerca di prendere possesso del pitturato e giocare vicino al ferro. Brescia mantiene due possessi di vantaggio prima della tripla di Rodriguez che porta l’Armani al primo ed unico sorpasso. La tripla di Gabriel, dopo tre “ferri” chiude il primo quarto con la Germani a 17 e l’Ax a 15.
Con il Chacho sul parquet Milano risolve la metà dei suoi problemi offensivi, ma l’arma migliore dei Magro’s boys è la difesa e John Petrucelli è un ladro di palloni, Moore arma il braccio e i padroni di casa salgono a +8, 28-19. Dopo 15 minuti di gioco meglio la Leonessa, l’Olimpia vive di giocate estemporanee dei suoi superstar, in questo frangente Shields. Brescia gioca di squadra e la distribuzione dei punti ne è la dimostrazione, sul +12 qualche palla persa di troppo consente a Milano non perdere contatto, ma Petrucelli è indemoniato ed è il primo giocatore della serata ad entrare in doppia cifra (11 pt.). Il 2+1 di Hines e il jump di Gabriel sulla sirena mandano le squadre al riposo sul 41 a 31 per i padroni di casa.
Hall e Melli da una parte e Mitrou-Long dall’altra, poi Della Valle vede il fondo della retina dalla lunga distanza e Brescia è a +13, i 3120 del Palaleonessa provano a sognare, ma mancano ancora 15 lunghi minuti. Messina registra la difesa, la coppia Shavon e Sergio colpiscono dall’arco e l’Ax con la solidità di Hines è a due possessi. Si accende Della Valle e con lui Delaney, ma è la tripla di Hall sulla sirena che tiene l’Armani a due possessi di distacco, 64-58.
Toh Datome, ma che tripla fortunata! Milano è viva più che mai e i primi della classe ora fanno sentire la loro superpotenza, ma la tripla di Gabriel e un Mitrou-Long da sogno riportano avanti di 10 Brescia. La sfida si accende, volano colpi proibiti, la Germani perde palloni sanguinosi, ma ne recupera altrettanti, la tripla di ADV del +11 con 4’33 da giocare fa esplodere il caro vecchio EIB come tanti anni fa. Ma è ancora lunga, squadre entrambe in bonus con 3 minuti da giocare e ora Brescia sul +11 inizia a sentire il sapore del successo. Scorre il tempo, Petrucelli esce per raggiunto limite di falli con la standing ovation del palazzetto, l’Ax è a -8, ma è troppo tardi la Germani non si ferma è stacca la vittoria n. 11 consecutiva, finisce 82-74.
Tabellino
Germani – Ax 82-74
Germani: Della Valle 21, Mitrou-Long 11, Petrucelli 14.
Ax: Hall 11, Rodriguez 10, Delaney 11.
QUI le statistiche complete del match.