BRESCIA – Era necessario vincere per continuare a sperare nei playoff e così è stato: contro una Brindisi già qualificata, la Germani ribalta la differenza canestri dell’andata e deve vincere a Scafati per avere la certezza di accedere alla post season. Non c’è la certezza matematica, ma la sicurezza che saranno Bologna o Milano le due regine che si troveranno, eventualmente di fronte, Brescia e Brindisi, Pesaro permettendo, nella lotta per lo scudetto. Due nomi su tutti, Della Valle per quanto fatto nei primi due quarti e Troy Caupain per la prestazione della seconda metà. Riisma e Mezzanotte si sono svegliati troppo tardi e l’attacco poco preciso della Happy Casa è stato tutto in mano a Perkins e Bowman.

Foto Mossi – DNA

Dai che nòm cantano i 5000 del PalaLeonessa per la partenza onfire della Germani, batte il cuore al ritmo del tamburo che esplode alle triple di Della Valle, ci pensa Perkins a reggere la spinta dei padroni di casa, visto che le triple dall’arco, al momento, non vogliono entrare. Magro chiede ai suoi di essere concentrati sia in difesa che in attacco e fin dalle prime battute Brescia sembra essere sul pezzo. Dopo 7 minuti Della Valle è già in doppia cifra e al termine del primo periodo il punteggio è 21 a 13, con la gara in mani ai padroni di casa.

Foto Mossi – DNA

Burns riesce a mandare su tutte le furie coach Magro, due sue leggerezze consentono a Bayehe e Bowman di riavvicinare Brindisi ad un possesso. Terna in confusione che prende fischi per fiaschi, nella caos ne approfitta Bowman e l’HappyCasa passa a condurre. Fatica la second unit della Germani a contenere il quintetto “piccolo” predisposto da Vitucci e serve l’energia di Della Valle per riportare Brescia avanti nel punteggio. Prosegue l’ADV show, ma per un Amedeo che segna da fuori c’è un Perkins che detta legge nel pitturato. Secondo periodo in equlibrio che si chiude con Brescia avanti di 5 lunghezze, 37 a 32.

Foto Mossi – DNA

Brescia prova ad allungare, Caupain e Cournooh provano a far girare veloce la palla sul perimetro, ma è sempre Della Valle che finalizza. Reed e Bowman tengono l’Happy Casa in partita fino a quando non entra in striscia Troy Caupain che esalta il pubblco bresciano e porta la Germani a +11, terzo quarto che i padroni di casa chiudono a +11, 55 a 44.

Foto Mossi – DNA

Nel segno di Troy Caupain la Germani allunga al +17, mancano ancora 7’26, ma tutto il pubblico di casa è in piedi ad applaudire, è già successo che la formazione di Magro si sia fatta riprendere, ma stavolta Brindisi non riesce a trovare giocate semplici, complice una difesa di Brescia davvero efficace. Due triple di Riisma riavvicinano l’HappyCasa, ma a questo punto il vero dubbio della serata è a chi assegnare il titolo di MVP della serata: Troy Caupain o Amedeo Della Valle? La schiacciata in contropiede di Gabriel del +10 pesa come un macigno, Vitucci chiede ai suoi un ultimo sforzo e chiama la difesa a tutto campo. Perkins da sotto, ma soprattutto Riisma con due su tre a gioco fermo riaprono la gara (-6). Mezzanotte mette la tripla, ma Kenny Gabriel ancora a secco dalla lunga distanza fa esplodere il palazzetto con la tripla decisiva, la più importante quella che chiude la contesa a favore di Brescia, 75 a 69.

Foto Mossi – DNA

Tabellino

Germani – Happy Casa Brindisi 75 – 69

Germani: Della Valle 20, Caupain 21, Gabriel 9.

Happy Casa Brindisi: Perkins 18, Bowman 12, Mezzanotte e Riisma 9.

Le statistiche complete del match le trovi qui