Finalmente la Germani torna a sorridere, 95 a 59, un + 36 che parla da solo. Era dal 2 gennaio che la formazione bresciana non metteva le mani sui due punti in campionato. Con una prestazione tutta tonda, nella quale sì è vista la garra che ha permesso agli uomini di coach Magro di conquistare la Coppa Italia, si allontana dalla zona pericolosa e sale a quota 16 punti in classifica. Pesa per Trieste l’assenza di Bartley anche se onestamente avrebbe potuto fare poco con una Brescia così determinata.

Foto V.V.2023

Coach Legovich parte con la zona 3-2, ADV ringrazia e bombarda la retina ad occhi chiusi, ma è tutta la Germani che gira e meraviglia e Trieste cerca di contenere l’onda biancoblu. Davis e Ruzzier lavorano bene sugli esterni e Spencer si accende nel pitturato per il ritorno prepotente degli ospiti a -2. Cournooh e un Della Valle indemoniato (12 pt.) chiudono un primo quarto targato BRESCIA, 26 a 20.

Nel segno di Moss la Germani prova a prendere il largo, +11, si rivede Laquintana ex di turno che dimostra grinta e voglia di giocare. Anche la terna arbitrale riesce a scontentare un pò tutti e prendersi una bella pioggia di fischi. Monologo di Brescia che si applica in difesa e gioca con la giusta grinta e cattiveria, Trieste in formazione rimaneggiata vista l’assenza di  Bartley cerca di contenere i danni e coach Legovich le prova tutte per contenere ADV, ma è soprattutto nella metà campo offensiva che non riesce ad attaccare con continuità la retina. All’intervallo partita saldamente nella mani di Della Valle & c. 53 a 34 con 20 punti di Amedeo.

Foto V.V.2023

Prosegue la marcia verso il successo della Germani, troppa la voglia di vincere dei ragazzi di coach Magro e si sprecano le giocate di alte livello, complice anche una Pallacanestro Trieste in grande difficoltà, il povero Ruzzier si danna l’anima per coinvolgere Terry e con Davis sono gli unici a trovare i punti necessari a contenere il divario che minuto dopo minuto diventa sempre più ampio. 69 a 44 con 2′ minuti da giocare per finire il quarto, si può citare il mitico Dan Peterson e dire “mamma butta la pasta che qui la partita è finita“. 74 a 51 al 30′.

Foto V.V.2023

Trieste non segna nemmeno dalla lunetta, coach Legovich è ormai rassegnato, la prestazione dei suoi è molto simile alla partita giocata da Brescia in Eurocup con Trieste. Moss mette la tripla del suo decimo punto, Cobbins va in slalom nel pitturato giuliano e Della Valle arpiona un rimbalzo offensivo, i 4046 del Palaleonessa festeggiano il ritorno al successo in campionato dopo più di due mesi. C’è spazio per tutti in attesa del match di mercoledì in casacon il Lietkabelis Panevezy che potrebbe sancire la conquista delle F16 di Eurocup. Finisce 95 a 59.

Foto V.V.2023

Tabellino

Germani – Pallacanestro Trieste 95  – 59

Germani: Della Valle 21, Petrucelli Moss e Laquintana 10.


Pallacanestro Trieste: Davis 14, Terry 11.

Le statistiche complete del match le trovi qui