Torna a vincere la Germani, 83-68 segna il tabellone per il terzo successo in campionato degli uomini di coach Magro. MVP della partita Cournooh che sta sfruttando l’assenza di Caupain per dimostrare tutto il suo valore. Bene anche Della Valle e Petrucelli in attacco, Akele e Cobbins (12 rimbalzi) in difesa. Tortona ha Daum, Macura e Severini, un Christon molto alterno e Filloy più ombre che luci, per il resto coach Ramondino ha troppo poco dagli altri elementi della squadra per pensare di espugnare un PalaLeonessa che finalmente offre un bel colpo d’occhio.

Foto V.V.2022

Bene Tortona nei primi 5 minuti, pregevole giocata di Daum che si beve Gabriel e va a schiacciare di prepotenza, Della Valle segna e ispira Gabriel, poi arma il braccio Petrucelli per il primo vantaggio della Germani. Quando Brescia corre è uno spettacolo, si vede in campo Mortellaro ed è già una notizia. Gabriel sbaglia una schiacciata, ma la mette dall’arco a conferma della sua idiosincrasia in vicinanza del cristallo. La Germani arriva a + 9 prima che si svegli Filloy, 22-16 al 10′.

Foto V.V.2022

Massinburg crea, disfa, sbaglia poi segna e Magro lo cambia, comunque da CJ ci si aspetta molto di più. Cournooh prosegue il feeling con la retina acceso a Treviso e spinge avanti Brescia fino a 10 punti di vantaggio che però è già in bonus a metà periodo. Macura e Della Valle danno vita ad una bella garra tra loro,  JP spende i falli, Amedeo piuttosto non difende e colpisce in attacco. Brescia vola a +15, grazie ad un 3+1 di ADV che si permette il lusso di stoppare Filloy. Cantano i 3525 spettatori del Paleleonessa, Odiase è l’unico dei tre lunghi ad andare a segno per una Germani a trazione ADV, Severini dimostra che la convocazione in maglia azzurra è più che meritata e all’intervallo i padroni di casa sono avanti di 11, 43 a 32.

Foto V.V.2022

Brescia potrebbe allungare, ma subisce il ritorno di Tortona con Macura e Christon, confusione in attacco, forzature  e Daum inchioda la schiacciata che riporta i suoi ad un possesso. Per coach Magro tutto da rifare, la difesa concede troppi spazi, Della Valle forza troppe conclusioni e Macura colpisce in penetrazione. Cournooh è onfire, ma nel pitturato nonostante l’assenza di Cain, Brescia conquista sì rimbalzi, ma in termini di punti non fattura un granchè. Riprende a segnare Della Valle e la Germani prova ad allungare al 30′, 61-51.

Foto V.V.2022

Ultimo quarto che si apre con un assist di Cournooh per una schiacciata al volo di Cobbins che gasa il texano che entra in striscia, se solo fosse più preciso dalla lunetta sarebbe il TOP. La terna arbitrale prende fischi per fiaschi (clamorosa infrazione di campo che non vedono solo i direttori di gara), ne paga le conseguenze Laquintana, ma si esaltano Akele, Cournooh e il pubblico che alza i decibel all’interno del palazzetto, +14. La Bertram Yachts fiuta il pericolo e con il solito duo, Daum e Macura si porta a -8 per un finale che si prospetta scoppiettante, ma JP vanifica quanto fatto di buono in questa gara prendendo un tecnico con conseguente quinto fallo che consente a Petrucelli di portare Brescia sul + 13, Cournooh MVP del match segna in entrata il + 15 e la Germani torna al successo. Finisce 83 a 68.

Foto V.V.2022

Tabellino

Germani – Bertram Yachts 83-68

Germani: Della Valle 24, Cournooh 14, Petrucelli 12.

Bertram Yachts Derthona Tortona: Macura 14, Daum 13, Severini 11.

QUI le statistiche complete del match.