SIDIGAS AVELLINO – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA 87-59 (22-10, 22-15, 13-16, 30-18)

Partita senza storia quella disputata al PaladelMauro tra la Sidigas Avellino e la Segafredo Virtus Bologna che ha visto la larga vittoria degli irpini nel posticipo della quattordicesima giornata della serie A di basket.
Avellino ottiene la quarta vittoria consecutiva, chiude il girone d’andata imbattuta in casa e soprattutto è per la prima volta nella sua storia da sola in testa alla classifica in attesa di vedere se domani sera l’EA7 Emporio Armani Milano la raggiungerà (i milanese giocheranno sul campo di Pistoia).
Si ferma a tre invece la striscia positiva della Virtus che ora è al settimo posto con 14 punti in coabitazione con Cantù, Trento e Cremona. Nell’ultimo turno del girone di andata Bologna si giocherà la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia ospitando la Grissin Bon Reggio Emilia.
Differenza netta tra le due compagini. La Sidigas è una squadra rodata, in cui il gioco esalta le caratteristiche dei singoli giocatori. Bologna invece lavora poco di squadra e si affida troppo alle iniziative personali. I bolognesi, con l’eccezione di Torino, hanno sempre perso con le squadre che la precedono in classifica.
Buon inizio della Segafredo che con Alessandro Gentile e Slaughter sembra riuscire a contrastare l’onda d’urto dei giocatori di coach Sacripanti, ma poi Avellino stringe le maglie difensive ed i bolognesi non trovano più la via del canestro.
L’attacco irpino ha diverse soluzioni, quasi tutte efficaci grazie anche a giocatori come Rich e Filloy che possono inventare un canestro in qualsiasi momento. Sotto canestro poi il dominio della Sidigas è assoluto grazie alle prestazioni di Fesenko e Ndiaye.
Bologna ogni tanto prova a ridurre il gap, approfittando dei momenti in cui i giocatori irpini rifiatano, ma la partita resta sempre ben stretta nelle mani della Sidigas che può festeggiare nel migliore dei modi l’inizio del nuovo anno.

Avellino: 25/39 da due; 9/19 da tre; 10/14 ai liberi; Fitipaldo (18 punti), Wells (17), Fesenko (14) ; rimbalzi 38 (Leunen 9) ; assist 23 (Leunen 9)

Bologna: 15/48 da due; 8/23 da tre; 5/7 ai liberi; A. Gentile (18), Lawson (11), Umeh (9) ; rimbalzi 35 (Lawson, Baldi Rossi, Slaughter 5) ; assist 13 (A. Gentile 4)