Sabato sera al palaPentassuglia altra sfida di altissimo livello agonistico tra i padroni di casa della Happy casa Brindisi e gli ospiti della Givova Scafati basket.
I padroni di casa hanno vinto le ultime due gare casalinghe disputate ; addirittura, l’altra settimana, hanno vinto con i campioni d’Italia di Milano, mettendo fine a un’emorragia di risultati davvero preoccupante.
Se i ragazzi di coach Sakota non avessero vinto queste due gare molto probabilmente avrebbero messo una pietra tombale sulla loro stagione. Vincendo queste due gare e, perdendo davvero di un soffio in quel di Sassari, dopo aver condotto a lungo la gara, i pugliesi hanno sicuramente ritrovato consapevolezza nei propri mezzi e questo nuovo corso potra’ risollevare la loro deficitaria posizione in classifica .
Sul fronte opposto, la Givova Scafati viene da una bella vittoria nel derby con Napoli : una vittoria conquistata con una gara molto accorta e oculata, una gara condotta ininterrottamente dopo i due vantaggi ottenuti dagli ospiti nei primi secondi di gioco.
Eppure gli scafatesi si erano presentati in campo senza uno dei loro uomini migliori, un uomo da Eurolega come Strelnieks e, senza il centro della promozione Rino De Laurentis e, con un Gamble al 50% della condizione. Anche al palaPentassuglia gli scafatesi si presenteranno con una formazione tutta da inventare. Ci sono tanti acciaccati e, solo all’ultimo istante, coach Boniciolli, insieme allo staff medico, compileranno la lista dei giocatori che scenderanno in campo.
Comunque vadano le cose, Gli ospiti si presenteranno al PalaPentassuglia con 10 punti in classifica, 86 punti segnati a gara, 34 rimbalzi catturati e 20 assist di media supportati da buone percentuali di tiro ( 53,5% da due e 38,9% dall’ arco).
I padroni di casa non hanno numeri paragonabili a quelli degli ospiti, infatti, come abbiamo detto, loro hanno solo 4 punti all’attivo con 70,9 punti realizzati a gara frutto di un 46,8% ei tiri da 2 e del 31,8% nei tiri da 3.
Inoltre, solo tre brindisini raggiungono la doppia cifra e sono Laszewschi con 10 punti a gara, Senglin con 13,1 e Sneed con 12,6 . Tra gli ospiti troviamo invece ben sei uomini in doppia cifra partendo da Pinkins con 14,5 punti a gara, poi c’e’ il nuovo arrivato Gamble a 13 punti, il lungo Nunge a 11,8 , Strelnieks a 11,3 , Logan a 10,8 e Rivers a 10,7 .
Gli ospiti dovrebbero ( il condizionale e’ d’obbligo ) avere i favori del pronostico e a noi, a questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo. Ecco le parole del lungo scafatese Giovanni Pini : < L’atmosfera nello spogliatoio è positiva, c’è entusiasmo dopo il successo nel derby e gran voglia di andare a punti per allontanarci prima possibile dalla bassa classifica. La squadra si è subito messa a disposizione del coach e lo stesso ha fatto il coach verso la squadra, cosa che ci ha permesso di disputare una buona prova di squadra contro Napoli. Vogliamo ora provare a confermarci anche a Brindisi, contro una squadra con il sangue agli occhi, mossa anch’essa dal desiderio di andare a punti per conquistare quanto prima la salvezza, che scenderà sicuramente in campo con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere. Johnson e Senglin sono senza dubbio gli uomini più pericolosi di Brindisi, i più prolifici, che in mano hanno le chiavi della squadra. Non dobbiamo però dimenticare gente del calibro di Kyzlink e Bayehe, che possono farci molto male. Dovremo gestire il ritmo, correre quando vogliamo e rallentare quando gli avversari cercheranno il contropiede, consapevoli che se anche il pubblico di casa si accende, allora la pericolosità ed il talento di Brindisi aumenta esponenzialmente >.
Queste sono invece le parole del coach scafatese Matteo Boniciolli : < La bella vittoria contro Napoli ha fermato l’emorragia, dopo quattro sconfitte consecutive. Ma se vogliamo continuare a guardare avanti, anziché nello specchietto retrovisore, dobbiamo dare continuità alle prestazioni e di conseguenza anche ai risultati contro una Brindisi che ha recuperato parecchi infortunati e che, con un allenatore esperto e di livello internazionale come Sakota, ha completamente cambiato volto rispetto alla squadra di inizio stagione. Sarà una partita importante per entrambe le contendenti, che si disputerà su un campo tradizionalmente corretto e caldo, nella quale dovremo verificare i nostri miglioramenti al cospetto di una squadra che è ultima in classifica, ma che non merita questa posizione, bensì una più a ridosso dei playoff >.
CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione gli scafatesi riuscirono a battere i brindisini in casa ( 85 a 84) e fuori ( 75 a 71) .
MEDIA – La partita sarà trasmessa, apartire dalle 18:30 in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).
Ex: tra gli ospiti ritroviamo Alessandro Gentile che ha vestito i colori brindisini ad inizio stagione 2022/23.
Infermeria: ci sono davvero tanti acciaccati e solo all’ultimo minuto si potra’ stabilire chi giochera’.
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR) , Andrea Buongiorni di Pisa e Matteo Lucotti di Binasco (MI) .
I roster:
Happy Casa Brindisi : Malaventura, Laquintana, Sneed, Laszewski , Riismaa, Seck, Lombardi, Johnson, Bayehe, Senglin, Kyzlink, Jackson . All. Dragan Sakota.
Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Matteo Boniciolli
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino