Dopo l’entusiasmante, ma soffertissima vittoria contro Brindisi di martedì sera , la Givova Scafati si rimette in marcia e va a sfidare, in casa loro, i pesaresi di coach Repesa.
La squadra dell’allenatore bosniaco sta attraversando un momento non certo brillante e gli scafatesi sperano tanto di approfittare di questa situazione.

Nelle ultime 5 gare i ragazzi di Repesa hanno subito ben 4 sconfitte, l’ultima delle quali, davvero pesantissima, domenica scorsa, contro la corazzata Milano( 102 a 70) .

In questo momento, i marchigiani sono ottavi con 24 punti e quindi sono nei playoff mentre gli scafatesi sono dodicesimi con 18 punti e sono invischiati in piena zona retrocessione.

La forza dei pesaresi è l’attacco perché segnano 84,3 punti a gara mentre lasciano un po’ a desiderare in difesa dove con 85,9 punti subiti a gara sono la penultima difesa del campionato.

Gli ospiti hanno invece una buona difesa ( sesta del campionato con 79,6 punti subiti a gara) ma hanno il dodicesimo attacco con 78,1 punti segnati a gara.

Pesaro ha tre giocatori in doppia cifra ( Abdur-Rahkman con 14,1 punti a gara, Cheatham con 12,7 e Davide Moretti con 12 ) così come gli scafatesì che sì affidano al professore Logan che, con 17,2 punti di media a gara, è il terzo migliore realizzatore del campionato poi ci sono Okoye ( 13,3 ) e Pinkins (12,6) a completare il terzetto.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole della guardia pesarese, Matteo Tambone : < Secondo me dobbiamo ripartire dalla difesa e in particolare dall’intensità, visto che ogni volta che abbiamo conquistato vittorie in questa stagione, si sono sempre giocate buone partite in difesa e non siamo una squadra che può permettersi di difendere male. Anche a Milano a livello di squadra nel terzo e quarto periodo di gioco, abbiamo concesso troppi uno contro uno facili ai nostri avversari, quindi dobbiamo lavorare a testa bassa. Abbiamo ancora una speranza e non dobbiamo buttarci giù e vincere soprattutto contro la Givova domenica >.

Queste sono invece le parole dell’ala grande scafatese, Kruize Pinkins: < Avendo giocato martedì, abbiamo avuto poco tempo per preparare al meglio la sfida di domenica a Pesaro, ma in compenso abbiamo chiare le idee e sappiamo bene quello che dobbiamo fare per imporci contro una squadra molto forte e ben organizzata, che, pur avendo avuto una leggera flessione, proverà a far sua la posta in palio, disputando una gara solida, della stessa intensità di quella dell’andata. Dovremo affrontare la sfida con l’atteggiamento tipico dei playoff, giocando di gruppo, con determinazione e concentrazione, proprio come abbiamo fatto nell’ultimo match contro Brindisi, tenendo il controllo dei rimbalzi e perdendo il minor numero possibile di possessi. Sarà fondamentale giocare d’insieme, soprattutto in trasferta, contro una squadra molto forte in attacco e contro la quale dovremo disputare una gara difensiva molto accorta >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata gli ospiti sbancarono (69 a 81) il palaMangano chiudendo la prima metà gara avanti di 10 ( 31 a 41) e dopo la sfuriata dei padroni di casa che addirittura riuscirono a chiudere in vantaggio la terza frazione, assestarono il colpo di grazia con la coppia Gudmunson-Visconti .

MEDIALa partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: non ci sono ex nelle due compagini.

Infermeria: di questi tempi è sempre affollatissima ma i medici si stanno dando da fare per rimettere in sesto tutti.

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR) , Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Martino Galasso di Siena.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone (?) , Okoye, Mian, Krampelj (?), Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.

Carpegna Prosciutti Pesaro : Kravic, Abdur-Rahkman , Visconti, Moretti, Tambone, Daye, Gudmundsson, Charalampopoulos, Totè, Cheatham, Delfino (?) Strozzonelli . All. Jasmin Repesa.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino