Grande sfida a Scafati, dove una Givova veramente notevole ha tenuto testa ai più quotati avversari della Umana Venezia ed alla fine, sospinta dal suo meraviglioso pubblico, ha portato a casa una importantissima vittoria.

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Okoye, Thompson, Pinkins e Logan per Caja e Spissu, Parks, Granger, Willis e Watt per De Raffaele .

Un, due e tre e lo scafatese Thompson si ritrova con 2 falli sul groppone. Ammutolisce il palaMangano e il lungagnone esce dal campo a capo chino. C’è sicuramente sconforto e tanta rabbia sulla panchina gialloblu. Caja deve riavvolgere il nastro e ripartire con Pinkins da centro e Okoye da quattro.

Venezia cinicamente ne approfitta e sposta il gioco tutto nel pitturato. A Scafati non resta che aumentare l’intensità difensiva cercando di bloccare i rifornimenti ai lunghi. Ci riesce a tratti ed infatti Venezia riesce ad accumulare solo 4 punti di vantaggio alla prima sirena ( 19 a 23 ).

Al rientro in campo Okoye e capitan Rossato prendono per mano la squadra e prima recuperano lo svantaggio e poi confezionano anche il sorpasso. All’intervallo lungo gli scafatesi conducono 44 a 40.

Le due squadre fino a questo momento tirano entrambe col 52% ma gli scafatesi, nonostante la differenza di stazza riescono a conquistare 6 rimbalzi in più dei loro avversari ( 17 a 11).

La terza frazione inizia con una tripla di Stone che sembra finalmente lanciare all’attacco la cavalleria scafatese. E’ un fuoco di paglia perché gli ospiti confezionano un 9 a 0 da brividi che li riporta in vantaggio. Poi Pinkins segna da tre, Parks confeziona un 2 + 1 e a questo punto sale in cattedra il nuovo arrivato Hannah che regala due assist al bacio per le schiacciate di Thompson e poi si mette in proprio confezionando pure 7 punti. A rompere le uova nel paniere ci pensa però Parks che segna gli ultimi 9 punti dei veneziani. La penultima sirena vede ancora i padroni di casa in vantaggio 64 a 63.

L’ultima frazione è quella dove ci si gioca la vita o la morte. E’ una roulette russa dove la Givova riesce a consegnare in mano ai veneti la pistola col colpo in canna. Okoye, Hannah, Pinkins e Rossato mettono la parola fine ad una gara entusiasmante che in questo caso ha premiato i padroni di casa ma, se vincevano gli ospiti, non c’era niente da ridire. E’ stata sicuramente la gara più “tosta” che abbiamo visto al palaMangano questa stagione e la Givova, vincendola ( 89 a 85) ha fatto un bel passo in avanti verso la salvezza.

Arbitri: Alessandro Martolini di Roma, Gabriele Bettini di Bologna e Andrea Valzani di Martina Franca ( TA)

MVP: sicuramente lo scafatese Stan Okoye.

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 4, Thompson 4, Okoye 25, Caiazza n.e. Mian, Pinkins 16, De Laurentis n.e., Rossato 15, Imbrò , Tchintcharauli n.e., Logan 7. All. Attilio Caja.

Umana Reyer Venezia : Spissu 11, Freeman 2 , Bramos 9, Tessitori 4, Moraschini n.e., DeNicolao, Granger 13, Chillo n.e., Brooks 2, Willis 10, Watt 18. All. Walter De Raffaele

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET :

Stone : solita gara zeppa di assist e rimbalzi quella dell’ex veneziano . VOTO 6 ;

Okoye : è l’MVP della gara e tanto basta . VOTO 8,5 ;

Caiazza : n.e. ;

Mian : in 8 minuti non riesce a combinare granchè. VOTO 5,5 ;

Hannah : il nuovo arrivato fa subito capire di che pasta è fatto con tanti punti e ben 8 assist . VOTO 8 ;

Pinkins : ormai ha sostituito il monumento in piazza Garibaldi . VOTO 8 ;

De Laurentis : n.e. ;

Rossato : il capitano è indispensabile per questa Givova, specialmente quando c’è da combattere . VOTO 8 ;

Imbrò : gioca poco e lo vediamo pure un po’ sottotono. Sicuramente soffre la fisicità degli avversari . VOTO 5,5 ;

Thompson : peccato per quei due falli che lo mettono subito fuori. Ha un buon feeling con Hannah . VOTO 6,5 ;

Tchintcharauli : n.e. ;

Logan : il professore veniva da un infortunio e ha fatto forse più di quello che oggi gli si chiedeva di fare . VOTO 6,5.

All. Attilio Caja : ad inizio gara gli stava prendendo un colpo dopo il secondo fallo di Thompson. Ha comunque gestito al meglio i suoi. Il lavoro fatto in settimana ha dato i suoi frutti . VOTO 7 .

UMANA REYER VENEZIA : la squadra di De Raffaele ha dato il massimo e di più certamente non poteva fare. A nostro parere De Raffaele doveva mettere in campo sempre con il suo quintetto più alto e spostare di più il baricentro del gioco nel pitturato.

Alla squadra va sicuramente un 7 mentre a De Raffaele solo uno striminzito 6

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino