Domenica pomeriggio ( ore 16:30) al Mediolanum Forum, la Givova Scafati affronterà la super corazzata EA7 Emporio Armani Milano in una gara valevole per la ventesima giornata del campionato 2022-2023.
Si affrontano le due squadre che, nel girone d’andata, avevano inaugurato la stagione casalinga degli scafatesi che, per l’occasione, furono costretti ad emigrare a Napoli per l’indisponibilità del PalaMangano. Da quella gara dell’ottobre dello scorso anno, mettendo insieme i giocatori cambiati dalle due società si potrebbe formare un’altra squadra. Scafati, per scelta tecnica ha cambiato tanto in campo e in panchina mentre Milano ha dovuto sopperire all’assenza di alcuni suoi big, gente su cui Messina puntava tantissimo e che infortunandosi lo hanno lasciato in mezzo ai guai .
Se le sostituzioni tra i milanesi hanno funzionato bene per il campionato non si può dire la stessa cosa per le prestazioni in Eurolega dove Milano, che puntava ad entrare tra le prime otto, è scivolato fuori dalle prime posizioni e ora deve vincere tutte le gare restanti per conquistare un posto tra le prime otto e, ieri sera,  l’ EA7 ha cominciato bene  mettendo  la prima vittoria in cascina, battendo abbastanza agevolmente ( 83 a 62) la super favorita Olympiakos.
La Givova Scafati, da neopromossa, ad inizio anno era giustamente partita con l’intento di salvarsi e, quando si è resa conto che la cosa sarebbe stata piuttosto difficile, ha sostituito un nutrito nucleo di giocatori allestendo così una squadra molto più competitiva, tanto che, se il campionato finisse oggi, sarebbe salva nonostante abbia letteralmente buttato al vento diverse gare, come quella di Napoli e poi l’ultima giocata in casa con Trento dove aveva, a quattro minuti dal termine, ben 11 punti di vantaggio e gli avversari in bonus.

Queste ultime due sconfitte hanno convinto coach Caja a rassegnare le dimissioni non avendo ormai più il controllo della squadra.
Fortunatamente per gli scafatesi c’è stato la pausa per la Coppa Italia e poi quella per gli incontri della nazionale che hanno dato al nuovo arrivato, Pino Sacripanti, la possibilità di lavorare tranquillamente per preparare un degno finale di stagione.
I favori del pronostico, è inutile dirlo, sono tutti per la squadra meneghina, specie dopo la vittoria di ieri sera, ma, non bisogna dimenticare che gli scafatesi hanno già sbancato Bologna ed hanno gente del calibro dei pluri scudettati Stone e Logan e della medaglia d’oro ai campionati africani Okoye oltre ad un gruppo con tanti altri buoni i giocatori

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play scafatese Clevin Hannah : < Stiamo migliorando tanto, sia dal punto di vista fisico che mentale e la lunga sosta del campionato ci ha aiutato molto, anche per recuperare le energie, così da poter chiudere forte la stagione. Coach Sacripanti è entrato subito in sintonia con la squadra, è un allenatore esperto, che conosce bene il campionato e i suoi protagonisti, quindi siamo ottimisti e fiduciosi di disputare un finale di campionato in crescendo. Domenica affrontiamo una squadra molto profonda e talentuosa come Milano. Conosco molti dei nostri prossimi avversari e posso dire che sono davvero forti e duri da affrontare. Siamo attesi da una sfida difficile, ma siamo pronti e fiduciosi: daremo il massimo per giocarci fino alla fine le nostre chance di vittoria >.

CORSI e RICORSI : nella gara di andata i milanesi si imposero per 66 a 75 con due giocatori in doppia cifra ( Melli e Davies) contro i tre degli scafatesi ( Lamb, Pinkins e Henry) che però tirarono con un abominevole 10/27 da due !

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i milanesi troviamo Gigi Datome che si è fatto le ossa proprio a Scafati.

Infermeria: la Givova Scafati sembra non avere problemi mentre Milano è alle prese con gli infortuni di Pangos ( assente fino a fine stagione) , Biligha, Hall, Datome, Baldasso e Shields .

Arbitri: Manuel Attard di Priolo Gargallo ( SR) , Alessandro Nicolini di Bagheria ( PA) e Simone Patti di Montesilvano (PE) .

I roster:

EA7 Emporio Armani Milano : Davies, Luwawu-Cabarrot, Tonut, Melli, Baron, Napier, Ricci, Biligha (?) , Hall (?) , Alviti, Hines, Datome (?) Baldasso , Shields. All. Ettore Messina

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Hannah, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Attilio Caja.