Domenica sera, dopo la grande euforia accesa dalla vittoria di Bologna, gli scafatesi aspetteranno nel loro fortino, i leoni tortonesi capitanati da un “lupo irpino” e decisi a vendere cara la pelle. La Betram Yachts Derthona dell’irpino Marco Ramondino scende infatti in Campania per affrontare la seconda neo promossa di questo campionato, la Givova Scafati di Attilio Caja.
Due settimane fa, i leoni tortonesi, vinsero agevolmente a Verona contro l’altra neopromossa, col punteggio di 80 a 102 e vorrebbe ritentare il colpaccio anche qui a Scafati. I padroni di casa però sono in uno ottimo momento di forma avendo vinto le ultime tre gare, di cui l’ultima addirittura contro la capolista Bologna.
Non dimentichiamoci che nello scorso campionato, i padroni di casa, avevano fatto valere il fattore campo per tutta la stagione e, quest’anno, dopo le sconfitte nelle prime gare interne, Scafati vorrebbe blindare nuovamente il palaMangano e lanciarsi verso una tranquilla salvezza.
Per fare questo, i padroni di casa hanno messo su un buon roster e, in corso d’opera, lo hanno ritoccato e soprattutto rinforzato( sostenendo un grosso sacrificio economico) per riuscire a conquistare la permanenza nella massima serie. L’ultimo rinforzo in ordine di arrivo è stato Stan Okoye una vecchia conoscenza di coach Caja che lo ha fortissimamente voluto e, prima di lui sono arrivati anche altri due giocatori che hanno elevato sensibilmente sia il tasso tecnico ( Imbrò) che la fisicità ( Butjankovs) della squadra.
Gli scafatesi hanno ancora qualche carenza nei tiri ravvicinati ( solo 46% da due) mentre si fanno rispettare nei tiri dall’arco ( 35,5%) e su questo stanno lavorando alacremente.
Sono però molto presenti a rimbalzo con 38,2 carambole catturate a gara e tirano bene i liberi ( 80,3%).
Gli ospiti vista anche la classifica ( sono terzi dietro Bologna e Milano), hanno delle percentuali migliori ( 50,8% da 2 e 35,5% da 3 ) in virtù di un budget molto più grande che consente loro di avere piu giocatori di prima fascia.
I loro punti di forza sono il play Christon le guardie Macura, Filloy ed Harper l’ala grande Daum e i due centri Cain e Radosevic.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole del lungo scafatese Rino De Laurentis : < Siamo in un gran momento di forma. Le ultime tre vittorie non sono arrivate a caso, sono il frutto di un lavoro fatto in allenamento nel corso delle settimane. Non siamo ancora nella migliore condizione possibile, commettiamo ancora molti errori, ma giorno dopo giorno stiamo facendo sempre più nostro il sistema di gioco di coach Caja. La vittoria di Bologna ci ha portato maggiore serenità. Ma non siamo appagati, abbiamo ancora tanta fame di vittorie. Domenica affronteremo Tortona, una squadra che ha dimostrato di poter competere con tutti e vincere ovunque, che fa della difesa il suo marchio di fabbrica, allenata da un super tecnico. E’ un mix di talento, soprattutto nel quintetto base, che non necessita di presentazioni, ed un gruppo di italiani che stanno facendo benissimo già dalla passata stagione. Verranno a Scafati arrabbiati dalla recente sconfitta subita per mano di Sassari e quindi cercheranno di fare punti qui da noi. Dovremo essere bravi a contenere le loro fiammate, soprattutto dei giocatori più importanti e poi dobbiamo continuare a fare bene come a Bologna per 40 minuti. Il gruppo di italiani ha in Filloy un uomo chiave, capace di accendersi in qualsiasi momento, oltre al nazionale Severini sotto i tabelloni e sugli esterni a Candi e Tavernelli, quindi si tratta nel complesso di un roster lungo e completo > .

Queste sono invece le parole del vice allenatore ospite, Massimo Galli : < Come due settimane fa a Verona, andiamo a giocare sul campo di una neopromossa. Scafati è una squadra in grande forma, reduce da tre vittorie consecutive, tra cui l’ultima ottenuta sul campo della Virtus Segafredo Bologna. A guidare la Givova c’è Attilio Caja, veterano del campionato che, sin da subito, ha mostrato le qualità di cui dispone. […] E’ inutile dirlo, noi andiamo a Scafati per vincere >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: Filloy da una parte e De Laurentis dall’altra.

Infermeria: diversi gli acciaccati nelle due squadre, bisognerà aspettare gli ultimi minuti per vedere chi giocherà e chi no.

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Christian Borgo Gianluca Grumolo delle Abadesse (VI) Capotondo di Palestrina (RM).

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb ( Butjankov), Thompson, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Monaldi, Logan. All. Attilio Caja.

Bertram Yachts Tortona : Christon, Mortellaro, Candi, Tavernelli, Filloy, Severini, Harper, Daum, Cain, Radosevic, Macura, Filoni. All. Marco Ramondino.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino