Davide contro Golia : la storia si ripete e la Virtus Bologna, prima in campionato, va a Scafati, per consolidare la sua prima posizione in classifica.
Il Davide scafatese, che questa volta ha la faccia di capitan Rossato e le braccia di Logan e Ocoye, vuole ripetere l’impresa che gli era già riuscita l’undici dicembre scorso quando gli scafatesi erano riusciti ad abbattere il Moloch bolognese portando a casa due preziosissimi punti che potrebbero, a fine stagione, essere addirittura determinanti per la permanenza dei campani della massima serie.
Non abbiamo il tempo per decantare le lodi della squadra di Scariolo perché, a cominciare proprio da Scariolo, Bologna schiera un numeroso manipolo di fuoriclasse; motivo per il quale la Givova Scafati dovrà giocare non al 100% delle sue possibilità, ma dovrà buttare davvero il cuore oltre l’ostacolo se vuole avere anche una sola possibilità di portare a casa il risultato.
Le statistiche confermano pienamente la cosa perché Bologna segna più dei padroni di casa ( 84,1 punti segnati contro 78,4) e subisce meno punti di loro ( 77,4 contro 79,6).
Vista la classifica, stare qui a tessere le lodi degli ospiti sarebbe una perdita di tempo, possiamo solo dire che Bologna ha 4 giocatori in doppia cifra ( Belinelli, Shengelia, Cordinier e Ojeleye) e altri 3 ( Mannion, Mikey e Weems) che superano i 9 punti a gara mentre Scafati ne ha 3 in doppia cifra ( Logan, Okoye e Pinkins) e 2 ( Rossato ed Hannah) che superano quota 9.
A questo punto, per farci un’idea più chiara su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti di chi sarà lì a giocarsi la vittoria.
Ecco le parole del capitano scafatese, Riccardo Cuor di Leone Rossato : < Domenica siamo riusciti a portare a casa due punti su un campo importante e storico, che ci ripagano del duro lavoro che facciamo durante tutta la settimana. Neanche il tempo di goderci questo successo, che dobbiamo però rituffarci in clima campionato, visto che domani sera ospitiamo la Virtus Segafredo Bologna, una squadra di Eurolega, dotata di un organico di alto livello e che gioca una pallacanestro molto aggressiva, soprattutto in difesa. Contro una squadra così piena di talento, dovremo disputare la miglior prestazione possibile, restando aggressivi in difesa e selezionando in attacco i migliori tiri possibili. Ci aspettiamo una Beta Ricambi Arena PalaMangano infuocata, con il pubblico pronto a sostenerci e a darci un supporto importante in questa sfida complicata >.
CORSI e RICORSI : nella gara d’andata gli scafatesi riuscirono a sbancare Bologna con una prestazione da incorniciare dell’ultimo arrivato Okoye ( 18 punti per lui), Logan ( 17) e Pinkins (16). A nulla valsero le grandi prestazioni di Hackett e di Mannion.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).
Ex: non ci sono ex in campo.
Infermeria: tanti acciaccati da ambo le parti ma i due allenatori avranno sicuramente a disposizione i migliori.
Arbitri: Manuel beniamino Attard di Priolo Gargallo (SR), Andrea Bongiorni di Pisa e Valerio Grigioni di Roma.
I roster:
Givova Scafati Basket : Stone (?) , Okoye, Mian, Krampelj (?), Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.
Segadredo Zanetti Bologna : Lundberg (?), Faldini, Mannion (?) , Belinelli, Pajola, Bako, Shengelia, Hackett, Menalo, Mickey, Camara, Weems, Ojeleye, Teodosic . All. Sergio Scariolo
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino