Domenica pomeriggio, al palaMangano di Scafati i padroni di casa della Givova Scafati si giocheranno la possibilità di accedere alleFinal Eight” di Coppa Italia infatti, se riusciranno a battere Pesaro e soprattutto se Brescia perderà a Verona e nello scontro diretto tra Brindisi e Sassari prevarrà Brindisi l’obiettivo sarà raggiunto. Certo non è una cosa facile, ci sono troppe variabili in campo ma, come si dice, la speranza è l’ultima a morire.

Come abbiamo detto, l’accesso è condizionato da troppe variabili solo perché gli scafatesi sono riusciti nell’impresa di perdere a Trieste contro una squadra che per oltre 30 minuti ha dimostrato di essere nettamente inferiore ai campani.
Gli ospiti marchigiani, guidati in campo dall’ex NBA Carlos Delfino e, in panchina da una vecchia volpe come Repesa, si presenteranno a Scafati guardando i padroni di casa dall’alto in basso, forti della loro quarta posizione in classifica.
Scafati trovare dovrà giocare una gara come quella giocata nel derby con Napoli per poter sperare di battere gli ospiti pesaresi . La vuelle è una squadra che ha in Abdur – Rahkman il suo uomo migliore ( per lui 17,7 punti e 4,1 assist) ben coadiuvato da Cheatham ( 13,6 punti e 6,2 rimbalzi), Moretti ( 13,6 punti e 43% da tre) , dal centro serbo Kravic ( 12,4 punti e 6 rimbalzi) e dall’ala greca Charalampopoulos ( 9,2 punti e 5 ,1 rimbalzi). Attorno a questi cinque girano il capitano ed ex NBA Carlos Delfino, Tambone, Gudmundsson e Totè.

Questo gruppo ha il secondo attacco del campionato ( 88,6 punti segnati a gara) ed è seconda anche nei tiri dall’arco (38,8%), mentre Scafati ha il tredicesimo attacco del campionato e la quarta difesa con 77,2 punti segnati e subiti a gara. Detto degli ospiti vediamo adesso chi produce di più tra i padroni di casa. Il miglior marcatore è il professor Logan, un altro vecchietto terribile del 1982 come Delfino: David segna 17,2 punti a gara e smanazza pure 4 assist. Lo seguono Okoye con 14,4 punti e 6 rimbalzi, Pinkins con 13,8 punti e 7,4 rimbalzi, Rossato con 8,9 punti, Thompson con 7,4 punti e 7,5 rimbalzi , Stone con 7 punti, 5,4 rimbalzi e 7 assist . Imbrò, Butjankovs, De Laurentis e Mian chiudono la fila.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del centro scafatese Trevor Thompson : < Siamo molto dispiaciuti ed arrabbiati per la sconfitta arrivata domenica scorsa a Trieste. Siamo tornati ad allenarci in palestra con una gran voglia di lavorare e preparare al meglio la sfida casalinga di domenica prossima contro Pesaro. Lo staff tecnico sta facendo un gran lavoro di preparazione, ci è stato mostrato il video degli errori commessi a Trieste e tutti noi ci stiamo ponendo nelle migliori condizioni possibili per dare il massimo e provare ad imporci. Dei nostri prossimi avversari conosco alcuni giocatori, in particolare l’esterno Abdur-Rahkman ed il lungo Kravic, tra i più importanti e forti del roster pesarese. Spero che i tifosi possano rispondere presente così come hanno fatto nella partita contro Napoli, in cui ci hanno trasmesso una carica ed una energia straordinaria, aiutandoci a vincere in quel modo la sfida >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: nessun ex in campo.

Infermeria: assente certo Mazzola, mentre Delfino in forte dubbio.

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Martino Galasso di Siena e Simone Patti Montesilvano (PE).

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Mian, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Butjankovs, Logan. All. Attilio Caja.

Carpegna Prosciutto Pesaro : Kravic, Abdur-Rahkman, Visconti, Moretti, Tambone, Gudmundsson, Charalampopoulos, Totè, Cheatham, Delfino (?), Strozzonelli . All. Jasmin Repesa.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino