La prima gara di questo nuovo anno vedrà subito uno scontro fratricida : i padroni di casa della Givova Scafati basket affronteranno, tra le mura amiche, la Ge.Vi. Napoli di coach Maurizio Buscaglia.
Un incontro questo che, per i colori giallo-blu scafatesi, già vale un pezzetto di permanenza nel massimo campionato.
Se infatti i patroni di casa ( oggi a quota 10) riusciranno ad imporre la legge del palaMangano anche agli ospiti napoletani, allungheranno ulteriormente in classifica lasciando invece i cugini napoletani, a quota 8, impantanati nella zona retrocessione.
In questa stagione non ci sono squadre nettamente poco competitive come invece era accaduto negli anni scorsi e, se tiriamo fuori Reggio Emilia che sta vivendo un annata non troppo felice ma che, ieri sera, ha battuto abbastanza agevolmente la Carpegna Pesaro ( 95 a 76) , le altre sono tutte lì a giocarsi la salvezza con le unghie e con i denti tenendo anche a un tiro di schioppo addirittura gli ultimi posti utili per i play-off.
Le statistiche ci dicono che gli scafatesi segnano 77,2 punti a gara e ne subiscono 79,7 tirando con il 47% da due e con il 35% da tre. I napoletani invece segnano 76,9 punti a gara e ne subiscono 81,8 tirando con il 51,1% da due e con il 33,8% da tre.
Gli scafatesi hanno una squadra abbastanza forte dal perimetro, con i vari Logan, Okoyè, Rossato, Stone, Imbro’ e l’ultimo arrivato Mian, mentre i napoletani puntano soprattutto nel gioco a centro aria dove Williams, Stewarts e Davis fanno cose egregie.
Riusciranno Thompson, Butjankovs, Pickins e DeLaurentis a reggere l’assalto dei lunghi napoletani?
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco le parole dell’ala grande scafatese, Kruize Pinkins: < I risultati del campo sono il frutto del lavoro che facciamo in allenamento. I successi delle ultime settimane sono la logica conseguenza di allenamenti svolti con grande impegno, serietà e dedizione, nei quali stiamo sempre più recependo i dettami del nostro allenatore e tra di noi stiamo migliorando l’intesa. Con lo stessa abnegazione ci stiamo preparando al meglio al primo impegno del nuovo anno, in cui affronteremo sul nostro campo la Ge. Vi. Napoli, cercando di focalizzarci in maniera particolare sulle cose che dobbiamo fare e quindi pensando soprattutto a noi stessi, oltre a guardare in video sia le nostre precedenti partite che le ultime gare dei nostri prossimi avversari. Sappiamo che la partita è importante e molto sentita dalle due tifoserie e dalle rispettive società, per cui stiamo cercando di prepararci al meglio. Conosco alcuni dei giocatori che affronteremo lunedì sera, ma ciò che maggiormente conterà è essere mentalmente dentro alla partita, a prescindere dal valore dell’avversario di turno. Sarebbe importante per noi avere il palazzetto pieno, perché la presenza massiccia dei nostri supporters potrebbe darci una importante spinta >.
Queste invece le parole del lungo napoletano, Andrea Zerini : < Contro Verona c’è stato un blackout negli ultimi minuti mentre eravamo in controllo della partita e stavamo facendo buone cose, sia in attacco che in difesa […] Non abbiamo mantenuto la calma ma abbiamo cercato di risolvere il momento negativo giocando di fretta, questo ci è costato la partita. Dobbiamo trovare il modo di uscire da questa situazione […]. Ora siamo attesi dal derby. In questo momento Scafati è in grande fiducia, avendo ottenuto risultati importanti. Dobbiamo dare il massimo per fare la migliore partita possibile. Ci aspetta un calendario tosto con Scafati, Milano e Varese, tre squadre di assoluto livello. Noi scenderemo in campo per vincere tutte le partite, ovviamente >.
CORSI e RICORSI : tante battaglie ci sono state tra le due contendenti, in A e soprattutto in A2. Gli ultimi scontri risalgono proprio alla stagione della promozione dei napoletani che vinsero entrambe le gare contro gli scafatesi ( 90 a 78 e 78 a 68 ). In serie A gli scontri sono datati 2006/2007 e 2007/2008. Nella prima stagione Scafati perse entrambe le gare ma nella seconda stagione chiuse con una vittoria ed una sconfitta.
MEDIA – In casa Givova c’è purtroppo da segnalare il lutto per la dipartita della mamma del “patron” Nello Longobardi . Una donna che non mancava mai alle gare della sua amata squadra fino a quando la salute glielo ha permesso.
La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).
Ex: nessun ex nelle due squadre.
Infermeria: ci sono diversi giocatori acciaccati ma nessuno così grave da non poter giocare.
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Lorenzo Baldini di Firenze e Daniele Valleriani di Ferentino (FR) .
I roster:
Givova Scafati Basket : Stone, Lamb ( Butjankovs), Thompson, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Monaldi, Logan, Mian. All. Attilio Caja.
Ge.Vi. Napoli : Zerini, Howard, Johnson, Michineau, Dellosto, Sinagra, Matera, Uglietti, Williams, Stewart, Zanotti, Davis. All. Maurizio Buscaglia.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino