Domenica sera,  la Givova Scafati, di coach Attilio Caja,  sarà impegnata in un’altra gara da vincere a tutti i costi. Gli scafatesi, questa volta, troveranno di fronte la Nutribullet Treviso di Marcelo Nicola che appaia in classifica, a quota 4, proprio la Givova, Reggio Emilia, Trento e Verona.
Dopo aver letto i nomi dei giocatori, possiamo tranquillamente affermare che i veneti hanno sicuramente un buon organico che mixa gente di esperienza con giovani emergenti. I soli 4 punti in classifica sicuramente la penalizzano più del dovuto. Qualche gara persa negli ultimi minuti ha fatto arrabbiare la tifoseria e soprattutto coach Nicola che vuole un maggiore impegno e più concentrazione in campo.
Gente come Banks, Iroegbu, Sokolowski, Sorokas,Jurkatamm, Cooke, Jantunen, non può vincere solo due gare delle otto si qui disputate.
Stesso discorso vale anche per gli scafatesi che vantano un buon gruppo di giocatori nel quale si distinguono certamente Logan, Pinkins, Rossato e Stone. Senza dimenticare l’apporto concreto, dato fino ad oggi da Thompson, Imbro , Butjankovs, Lamb e dai due eroi della promozione, Monaldi e De Laurentiis. Sicuramente qualcuno ha giocato al di sotto delle proprie possibilità ( Henry poi tagliato) ma il resto ha sempre combattuto per tutti i 40 minuti e, probabilmente, avrebbero meritato di vincere qualche gara in più.

I trevigiani hanno solo 3 giocatori in doppia cifra ( Banks, Iroegbu e Sokolowski ) contri i quattro dei padroni di casa ( Logan, Pinkins, Rossato e Imbrò ) .
Le statistiche ci dicono che la Nutribullet Treviso segna solo sei decimali più della Givova Scafati ( 76,4 punti a gara contro 75,8 ) e subisce 83,5 punti a gara, quasi 3 in più dei padroni di casa ( 80,6). Come si può vedere le squadre più o meno si equivalgono e, probabilmente vincerà la squadra che riuscirà a restare più concentrata e fare quindi meno errori.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del lungo scafatese Artjoms Butjankovs: < Ho trovato a Scafati un bellissimo ambiente. La società mi ha messo nelle migliori condizioni possibili per potermi ambientare facilmente, mettendomi a disposizione tutto ciò di cui avevo bisogno e facendomi sentire subito bene. Anche il clima è gradevole, molto più mite rispetto a quello di altri luoghi dove ho recentemente giocato. Mi trovo molto bene anche nello spogliatoio, dove ho trovato compagni straordinari. Stesso dicasi dell’allenatore, che già conoscevo dallo scorso anno e con cui ho sono subito entrato in sintonia. Spero di poter dare un contribuito importante al club per raggiungere gli obiettivi prefissati. Stiamo lavorando molto su noi stessi, ci stiamo focalizzando sui nostri equilibri e su come affrontare le gare in casa, a prescindere dall’avversario di turno, cercando di essere pronti e fare tutto quello che vuole il coach >.

Queste sono invece le parole di coach Marcelo Nicola :< Quella di domenica è una gara da giocare con attenzione, dobbiamo essere molto uniti e fare le cose che stiamo facendo bene in questi ultimi tempi. Scafati ha una squadra basata sul gioco del suo play, Stone, poi hanno un realizzatore come Logan , hanno Lamb e Pinkins che sta dando tanta energia alla sua squadra.  […] Non dobbiamo però sottovalutare nessuno degli altri giocatori che sono bravi e possono darci problemi. Dobbiamo giocare come abbiamo fatto negli ultimi incontri e dobbiamo pure controllare meglio i rimbalzi d’attacco perché Scafati ne ha 12 a partita. […] La squadra a Scafati deve lottare per tutti i 40 minuti perché solo facendo così si può vincere >.

CORSI e RICORSI : le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nel 2016 nelle finali della Coppa Italia di A2 vinta poi dagli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: hanno giocato a Treviso gli scafatesi Logan e Imbrò.

Infermeria: c’è solo qualche acciaccato.

Arbitri: Tolga Ozge Sahin di Messina, Valerio Grigioni di Roma e Marco Catani di Pescara.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Monaldi, Butjankovs, Logan. All. Attilio Caja.

Nutribullet Treviso : Banks, Iroegbu, Sarto, Torresani, Zanelli, Jurkatamm, Vettori, Sorokas, Faggian, Cooke, Jantunen, Sokolowski e Simioni. All. Marcelo Nicola.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino