Domenica, la Givova Scafati, dopo due gare di esilio forzato, ritorna finalmente al palaMangano: il “fortino” scafatese ha ottenuto quella benedetta agibilità e sarà quindi disponibile per la gara contro la Openjobmetis di Varese, un avversario molto ostico che ha già vinto ben 3 delle gare sin qui giocate.
Gli scafateci devono vincere quasi per forza perché hanno vinto solo una delle cinque gare di campionato sin qui disputate.
Ad onor del vero, la Givova avrebbe potuto vincere anche la gara di Brescia e soprattutto quella di Trento dove c’è stato un appannamento vistoso di alcuni suoi giocatori che hanno compromesso l’esito dell’incontro.
Diciamo che le condizioni fisiche di tanti giocatori potrebbero , al limite, pure giustificare queste sconfitte; tuttavia l’atteggiamento un po’, diciamo così, “superficiale” di alcuni giocatori non ci è sembrato consono con le aspettative dell’allenatore, della società e della tifoseria.
La Givova è una squadra che segna appena 75 punti a partita ma soprattutto tira da due, soltanto con il 42,5% (14,2 tiri su 33,4 tentati) e, non ha certo una strabiliante percentuale da tre, tirando con un normalissimo 34,5% a gara infatti, segna solo 10 dei 29 tiri che si prende ogni partita. Se gli scafatesi non aumentano sensibilmente la percentuale nel tiro da due arrivando quantomeno al 55%, per cercare di vincere qualche gara , dovranno mettere in campo una difesa veramente granitica, non certo quella vista in alcune delle gare perse. Con percentuali del genere dovranno sempre giocarsela con il coltello tra i denti e soffrire fino alla fine, cosa che in questo campionato , fino ad oggi, non hanno sempre fatto.

Gli avversari guidati in panchina dal giovane coach americano, Matt Brase hanno il secondo attacco del campionato ( 87 punti segnati ) ma una difesa abbastanza perforabile ( 83,2 punti subiti) , notizia che potrebbe essere davvero buona per i colori gialloblu .
I loro giocatori più forti sono senz’altro l’ala Johnson la guardia Brown oltre al playmaker Ross, gente che viaggia tranquillamente sopra la doppia cifra con rispettivamente, 16,4 , 13 e 14,2 punti segnati a gara.
Anche il reparto lunghi, con il nazionale Guglielmo Caruso e con Owen Taric, è di sicuro valore così come le due ali, l’americano Reyes e l’altro nazionale, Woldetensae.
Gli scafateci dovranno sicuramente impegnarsi tanto se vogliono portare a casa il risultato e iniziale una striscia vincente nel loro fortino. Non dimentichiamoci che lo scorso anno, il palaMangano rimase inviolato per tutta la stagione regolare e anche per i playoff.

Capitano Rossato deve ancora una volta indossare i panni del cavaliere coraggioso, impugnare la spada e lanciarsi con i suoi verso la vittoria. Non c’è più tempo per tergiversare e, se malauguratamente, la squadra campana dovesse perdere questa altra partita, sicuramente comincerà a cadere qualche testa.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole dell’allenatore della Givova, Alessandro Rossi : < Giocare sul nostro parquet sarà fondamentale, perché sentiremo ancor più vicina la nostra gente, che riesce a spingerci nei momenti difficili, come è già accaduto nella passata stagione. Giocare al PalaMangano sarà importante, ma dovremo essere bravi allo stesso tempo a tenerci stretti i nostri tifosi, giocando una pallacanestro coinvolgente e identitaria. Abbiamo una squadra che può salvarsi, se resterà compatta per tutto l’arco della stagione. In vista della gara di domenica, abbiamo ancora il dubbio legato alla presenza in campo di Henry, ancora in fase di recupero. Affronteremo una squadra che gioca una pallacanestro estremamente veloce, con ritmi frenetici e tanto talento offensivo. Varese punta molto sulla velocità di esecuzione in attacco e sul talento individuale dei singoli atleti. Johnson, Brown e Ross sono i tre statunitensi che maggiormente si distinguono per le qualità offensive, ma nel complesso tutti sono inquadrati e sanno bene cosa fare. La nostra maggiore difficoltà sarà gestire il ritmo >.

Ecco le parole del giovane play varesino, Matteo Librizzi : < Sono molto felice del successo nell’ultima partita contro Treviso, il secondo di fila in campionato, sia a livello di squadra che a livello personale dal momento in cui sono riuscito ad esordire, e segnare, dopo due gare saltate per via dell’infortunio. Non dobbiamo fermarci qui, perché nelle precedenti sfide, anche quelle terminate a nostro sfavore, abbiamo dimostrato di poter fare molto bene quest’anno; affinché ciò avvenga, però, sarà importante rimanere sempre uniti giocando la nostra pallacanestro. Le cose stanno andando abbastanza bene: fin dal primo giorno di ritiro a Gressoney siamo riusciti a creare un super gruppo e siamo felici che questa cosa si percepisca anche da fuori. Stiamo creando un legame che vada oltre al basket giocato e di questo il merito è anche del nuovo coach e del suo staff. Scafati? È una squadra assolutamente da non sottovalutare; la loro classifica non deve ingannare perché parliamo di una formazione solida e compatta, complicata da affrontare soprattutto in casa loro dove riescono a ricavare forza ed energia dal pubblico amico. Dovremo essere pronti e concentrati fin dalla palla a due difendendo con aggressività e provando a controllare i rimbalzi, aspetto sul quale loro sono molto forti, soprattutto offensivamente > .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: non ci sono ex in campo.

Infermeria: Henry ha ancora seri problemi che rendono molto dubbia la sua presenza in campo.

Arbitri: Alessandro Martolini di Roma, Gianluca Capotorto di Palestrine (RM) e Gabriele Bettini di Bologna.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentis, Landi, Rossato, Henry, Monaldi, Ikangi, Logan. All. Alessandro Rossi.

Openjobmetis Varese : Ross, Woldetensae , De Nicolao, Zhao, Reves, Librizzi, Virginio, Ferrero, Brown, Caruso , Owens, Johnson. All. Matt Brase.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino