Stasera al palaMangano gli Scafati c’era una sfida molto importante per i padroni di casa che affrontavano la Dinamo Sassari, quarta in classifica, per cercare di tirarsi fuori dalla palude della zona retrocessione.

Gli ospiti erano venuti a Scafati senza l’americano Jones mentre i campani, già nel riscaldamento, si sono accorti che il loro capitano Riccardo cuor di leone Rossato aveva dei seri problemi che lo hanno costretto ah arrendersi prima ancora dell’inizio della gara.

Dopo tre minuti e mezzo della seconda frazione ha dovuto cedere le armi anche Pinkins e allora si è capito che stasera, vincere contro la squadra di Piero Bucchi, sarebbe stato un mezzo miracolo.

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Pinkins, Imbrò, Thompson, e Okoye per Sacripanti e Robinson, Dowe, Stephens, Bendzius e Raspino per Bucchi .

La gara è iniziata con una Givova vogliosa di mostrare tutte le sue velleità di vittoria subito stroncate però da un parziale di 10 a 0 dei sardi che hanno messo subito in chiaro le cose.
La gara, da quel momento in poi, è stat
a una continua rincorsa degli scafatesi.
A fine prima frazione gli scafatesi erano appena due punti dietro agli ospiti (
21 a 23).
All’intervallo lungo
i punti erano diventati quattro ( 42 a 46) con lo stesso parziale della prima frazione ancora una volta 21 a 23 per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi gli scafatesi erano apparsi più tonici tanto che a fine frazione, con una tripla di Mian avevano portato il risultato in parità sul 62 a 62.

Come abbiamo detto, senza Rossato e poi senza anche Pinkins, la fatica si è fatta sentire : i sassaresi hanno mantenuto il loro ritmo mentre gli scafatesi sono calati anche se non vistosamente. Il calo dei padroni di casa ha permesso agli uomini di Bucchi di accumulare pian piano un piccolo tesoretto che ha raggiunto il più 10 alla sirena finale ( 80 a 90) .

La gara per i campani già in partenza era molto difficile e la mancanza di due dei suoi uomini migliori ha finito di complicare le cose.

Adesso bisogna soltanto resettare la mente da questa sconfitta per potersi presentare il 19 marzo a Treviso con ambizioni di vittoria.

Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Valerio Grigioni di Roma e Giulio Pepponi di Spello ( PG).

L’ MVP Dowe (foto Pasquale Cotugno)

MVP: sicuramente il sassarese Dowe con i suoi 22 punti in 28 minuti.

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 9, Thompson 14, Okoye 8, Mian 3, Hannah 11, Pinkins 4, De Laurentis 4, Imbrò, Tchintcharauli n.e. , Logan 27. All. Pino Sacripanti.

Banco di Sardegna Sassari : Robinson 9, Dowe 22, Kruslin 11, De Vecchi, Treier 10, Chessa, Stephens 9, Bendzius 9, Gentile 9, Raspino, Diop 11. All. Piero Bucchi.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino