Gli scafatesi Stone e Pinkins

Dopo due sconfitte consecutive, contro avversari che, a dire il vero, erano fuori dalla loro portata, la Givova Scafati si mette sul treno per raggiungere Brescia e affrontare la Germani di coach Magro.
La notizia che però tiene banco è l’acquisto dei diritti sportivi di David Logan da parte della Givova Scafati : un giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni, uno che ha vinto un po’ ovunque, uno che è riuscito a portare addirittura lo scudetto in Sardegna, dove ha vinto anche una Coppa Italia e una Supercoppa. Vista la classifica anemica e la disponibilità del giocatore, la società di “patron” Longobardi, su indicazione dello staff tecnico, ha deciso di fare un ulteriore sforzo per rinforzare la sua squadra. Lunedì il giocatore verrà presentato alla stampa e incomincerà la nuova avventura All’ombra del Vesuvio.
Dato che il nuovo arrivato non potrà essere utilizzato nella gara contro Brescia certamente la Givova Scafati avrà molte difficoltà a conquistare punti in terra lombarda.

La squadra di Magro ha perso la prima gara, quella d’esordio, contro i campioni d’Italia di Milano pur conducendo per gran parte del tempo.
Ha poi vinto l’altro derby lombardo, quello con Varese e quindi, in queste prime due giornate ha all’attivo due punti e soprattutto ha in quintetto il capocannoniere del campionato quel John Petrucelli che viaggia a 25 punti di media a gara. Attorno a lui ruotano atleti forti e di esperienza come Della Valle che con 16,5 punti a gara è il secondo miglior marcatore dei bresciani, il play Caupain (12 punti e 3,5 assist di media) e gli americani Gabriel, Odiase, Cobbins, Massinburg e il veterano Moss, che buttò fuori gli scafatesi nella semifinale promozione del campionato 2015-2016. Insieme a Della Valle, c’è un gruppo di italiani di prim’ordine come il play Laquintana, il centro Burns, l’ala Akele, e la guardia Cournooh.
Sul fronte opposto, lo staff tecnico scafatese, non ha fatto mosse sbagliate mettendo sotto contratto giocatori di esperienza nel campionato italiano. L’unico a non aver mai giocato sullo stivale è il centro Thompson che però sta già dimostrando di essere uno dei migliori rimbalzisti del campionato anche se deve ancora abituarsi al tipo di gioco italiano.
Per l’occasione rientrerà a capitan Rossato che domenica scorsa, contro Olimpia Milano, era a letto con la febbre. Rossi e i suoi cercheranno di rendere la gara una battaglia all’ultimo sangue mettendo in campo la loro grande difesa e puntando poi, sull’abilità in attacco, dei suoi frombolieri Lamb, Henry , Rossato e Pinkins

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del cach bresciano, Alessandro Magro : < Scafati è una squadra che gioca in modo sfrontato, ma a prescindere dalla nostra avversaria noi dovremo essere concentrati su noi stessi, sapendo che in questo periodo abbiamo necessità di adattarci a partite completamente diverse in competizioni diverse. Giochiamo contro Scafati, di nuovo in casa, di fronte al nostro pubblico. Rinnovo i complimenti a Scafati per aver vinto la A2 e aver guadagnato il diritto di giocare nel massimo campionato italiano. La Givova ha tenuto il nucleo dei giocatori italiani che gli ha dato la possibilità di essere promossa e ha inserito nel proprio roster una batteria di giocatori americani performanti, capitanati da Stone, un giocatore di grande taglia fisica e grande leadership, e da Lamb, un altro atleta che conosce bene il campionato italiano. Henry, Pinkins e Thompson, inoltre, rendono la squadra molto pericolosa in attacco, con capacità di poter fare grandi parziali. Scafati arriverà a Brescia con la voglia di vincere la prima partita stagionale, sfruttando la propria pallacanestro sfrontata, a viso aperto. Quella di domenica sarà una partita delicata, nella quale ci vorrà grande attenzione . In questa fase della stagione, dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi: abbiamo necessità di essere più aggressivi in difesa, abbiamo il dovere di cercare più canestri in contropiede, di correre di più e dare più qualità al nostro attacco. A prescindere dal livello di fisicità che troveremo, il nostro modo di approcciare le partite dovrà essere sempre lo stesso. Mi aspetto che i miei giocatori mostrino in gara un alto livello di energia e aggressività, sapendo che non ci aspetta una partita facile. A Badalona è stato il nostro battesimo di fuoco in Europa, contro un cliente difficile. Abbiamo analizzato le cose sulle quali possiamo migliorare con il lavoro e alcune che in realtà dovevamo già fare meglio. Continueremo a concentrarci su di noi, per capire meglio quello che possiamo fare insieme. Cercheremo di trovare in poco tempo le soluzioni ai problemi che gli avversari proveranno a metterci di fronte di partita in partita: da questo punto di vista, ben venga la Coppa. Se siamo concentrati su quello che dobbiamo fare, a prescindere da quella che sarà l’avversaria, non correremo mai il rischio di sottovalutare gli impegni, pur nella consapevolezza di doverci adattarci a partite completamente diverse in competizioni diverse.[…] Qui a Brescia il nostro sogno è quello di creare un progetto di pallacanestro serio, dove l’organizzazione sia valida e competente: lavoriamo ogni giorno per provare a stare al passo delle migliori, sia in Italia che in Europa >.

Queste sono invece le parole del centro scafatese Quirino de Laurentis : < Affrontiamo domenica una squadra lunga e completa come Brescia, che ha un pacchetto di italiani importante. Gli esterni sono di grande livello, in particolare Petrucelli e Della Valle, che sono i principali terminali offensivi, senza dimenticare Caupain e Massinburg, che hanno parecchi punti nelle mani. I lunghi statunitensi hanno invece una fisicità importante. Nel complesso, Brescia è una squadra forte, che punta senza mezzi termini ai playoff. Noi dobbiamo prendere quanto di buono abbiamo già fatto vedere nelle prime due gare contro Venezia e Milano, evitando di replicare quei passaggi a vuoto, che però, in una squadra nuova come la nostra, ci possono stare all’inizio. Ci serve continuità e, al di là della difficoltà della trasferta, dobbiamo scendere in campo a Brescia a testa alta e provare a trarre il massimo >.

CORSI e RICORSI : le squadre si sono incontrate diverse volte sui campi di Legadue e Brescia battè proprio gli scafatesi in semifinale, nella sua galoppata vincente verso la A del 2016.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i padroni di casa troviamo Cournooh che ha contribuito alla promozione in A degli scafatesi.

Infermeria: fortunatamente è vuota.

Arbitri: Denny Borgioni e Silvia Marziali di Roma e poi c’è Alessandro Perciavalle di Torino.

I roster:

Germani Brescia : Gabriel, Massinburg, Della Valle, Caupain, Petrucelli, Cobbins, Odiase, Burns, Laquintana, Cournooh, Moss, Akele. All. Alessandro Magro.

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentiis, Landi, Rossato, Henry, Monaldi, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino