La Givova Scafati dopo aver dato uno scossone alla sua traballante classifica con le due vittorie ottenute nei due incontri casalinghi consecutivi, raccoglie armi e bagagli e si trasferisce in Emilia per affrontare la capolista di questo campionato vale a dire la Virtus Bologna.
La squadra bolognese, guidata da uno dei degli allenatori più vincenti di sempre è, ad oggi, ancora imbattuta in campionato, ha 18 punti e, l’unico punto negativo potrebbe essere l’impegno in Eurolega. La brutta sconfitta ad Atene ( 117 a 71) potrebbe mettere qualche granellino di sabbia nella mente dei giocatori bolognesi favorendo così i ragazzzi di Caja. Potrebbe, ma, fino ad oggi, certamente non è stato così, visto i risultati ottenuti di questo inizio stagione, anche perché Don Sergio ha messo su un roster di grandissimo valore visto che ha addirittura dei giocatori che impiega soltanto nelle competizioni europee.
Sul fronte scafatese, abbiamo visto pian piano crescere la nuova Givova di Attilio Caja che, dopo la sconfitta di Sassari, è riuscita prima a vincere al cardiopalma contro Reggio Emilia e poi a battere piuttosto agevolmente Treviso.
Dopo queste due esaltanti vittorie è arrivato a Scafati anche un altro straniero ( Okoye) che rinforzerà ulteriormente la squadra campana andando a coprire quello spot di ala piccola lasciato vuoto dalla partenza dell’ex Triestino Henry.
Anche se sembra superfluo andiamo ad analizzare un po’ le statistiche delle due squadre così da poter capire che tipo di gioco preferiranno attuare le due compagini per raggiungere la vittoria.
La classifica ci dice che i padroni di casa sono primi mentre Scafati è solo decima, a quota 6, insieme a Napoli, Sassari e Trieste.

La Virtus segna 87,3 punti a gara e ne subisce 72,7 tirando col 57,2% da due e con il 42,6% da tre.

La Givova Scafati segna invece 77,2 punti a gara e ne subisce 79,7 segnando con il 46,1% da due e con il 34% da tre. Lontano dal suo fortino le statistiche degli scafatesi peggiorano perché segna 73,5 punti a gara e ne subisce ben 80,8.
Qualunque sia il gioco che intende proporre Sergio Scariolo sarà sicuramente molto difficile da contrastare vista la qualità degli interpreti . Coach Caja invece deve cercare di tirare fuori il meglio dai suoi soprattutto difensivamente per tenere gli Emiliani ad una quota ( poco più di 70 punti) realisticamente raggiungibile dal suo attacco e sperare che le sue bocche da fuoco rispondano presente all’appello.

A questo punto, a noi non resta che cosa ha detto lo scafatese ed ex virtussino Matteo Imbrò : < Ci stiamo preparando al meglio per questa sfida complicata, contro un avversario fortissimo come la Virtus Bologna. Stiamo lavorando molto sui dettagli e sull’esecuzione dei giochi, così da poter assimilare al meglio quello che dovremo fare domenica sera al cospetto di una squadra ricca di talento, dotata di un organico profondo. Servirà una partita consistente, in cui dovremo curare ogni minimo dettaglio, consapevoli di dover prestare massima attenzione e concentrazione, perché potremo essere puniti in qualsiasi momento. Da ex della sfida, per me scendere in campo su quel parquet rivestirà una emozione particolare, anche perché affronteremo degli autentici fuoriclasse in una realtà dove si vive di basket e si respira basket >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i 22 in campo, il solo Imbrò ha giocato in tutte e due le squadre.

Infermeria: da verificare le condizioni fisiche di Pajola uscito malconcio dalla gara di ieri sera in Grecia.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Mark Bartoli di Trieste e Antonio Bartolomeo di Lecce.

I roster:

Virtus Segafredo Bologna : Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Lundberg ( Shengelia ?), Hackett, Mickey, Camara, Weems, Teodosic Cordinier . All. Sergio Scariolo

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb ( Okoye ?) , Thompson, Caiazza, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Monaldi, Imbrò, Logan, Tchintcharauli. All. Attilio Caja.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino