Lo scafatese Hannah

Una Givova incerottata sale a Treviso per cercare di strappare due punti che, dopo una lunga serie di sconfitte, le darebbero una boccata d’ossigeno e le permetterebbero di fare un passo in avanti verso le posizioni tranquille, lontano dalla zona retrocessione.
A Scafati, ai principi di dicembre, i trevigiani furono battuti nettamente con ben 17 punti di scarto ( 89 a 72) . Rispetto a quella squadra la società trevigiana ha inserito il centro di stazza Ottavius Ellis e l’ala piccola francese, Ugo Invernizzi e, i risultati, si sono visti. I trevigiani infatti hanno abbandonato la zona retrocessione ed ora occupano la decima posizione con 18 punti , 4 in più dei loro avversari scafatesi.

A questo punto diamo una occhiata alle statistiche.
I padroni di casa hanno segnato a 80,2 punti a gara subendone però 84,7 : hanno quindi un differenziale negativo di 4,5 punti a gara.
La Givova Scafati segna più di tre punti in meno dei trevigiani e precisamente 77 punti a gara subendone 78,8 con un differenziale, anche qui negativo, di 1,8 punti a gara.
Nel totale tiri Treviso è ottava con il 45,3% mentre la Givova Scafati è desolatamente ultima con il 42% frutto del 35,7% da 3 e del 47,6% da 2 , mentre i padroni di casa tirano con il 53,2% da due e con il 33,4% da 3.
Gli scafatesi sono però secondi sia nella percentuale di liberi segnati con l’ 81, 1% , che negli assist con 18,7 assist distribuiti a gara e sono settimi nella classifica dei rimbalzi con 35,5 rimbalzi catturati per gara.
I padroni di casa sono ultimi nella classifica dei rimbalzi con 34,1 rimbalzi a gara mentre sono quattordicesimi nella classifica degli assist con 13,8 assist a gara.

Dopo aver analizzato le statistiche, andiamo adesso a vedere la situazione fisica delle due squadre che potrebbe incidere sul risultato più delle prestazioni dei giocatori. Treviso ha un’infermeria quasi vuota mentre gli ospiti hanno tanti giocatori acciaccati, alcuni dei quali anche in modo piuttosto grave tanto che qualcuno vedrà la gara dalla tribuna.

La gara sarà sicuramente molto combattuta con i due allenatori che cercheranno in tutti i modi di giostrare al meglio i loro giocatori per mettere in difficoltà gli avversari e portare a casa il risultato. A noi non resta quindi che leggere cosa ha detto coach Marcelo Nicola e il grande ex David Logan.

Ecco le parole dell’allenatore dei padroni di casa, Marcelo Nicola :< La settimana è andata bene, come sempre lavoriamo per migliorarci nei dettagli. Abbiamo trovato i riferimenti giusti in campo e nel complesso la squadra ha più fiducia. Con Scafati rispetto all’andata ci sono delle diversità, considerando che hanno cambiato allenatore e aggiunto un giocatore di valore come Okoye. Noi proveremo come sempre a fare la nostra partita sfruttando l’energia del Palaverde >.

Queste sono invece le parole dello scafatese ed ex trevigiano David Logan : < La partita di Treviso, così come tutte le partite, è importante perché abbiamo bisogno di punti e, così come nelle altre sfide, dobbiamo metterci il massimo impegno. Iroegbu, Banks ed Ellis sono senza dubbio gli uomini più pericolosi del nostro prossimo avversario, su cui dovremo concentrare maggiormente le nostre attenzioni per provare a limitarli nel loro potenziale offensivo. Anche se sono stato un ex atleta di Treviso, non ho particolari emozioni: ci sono tornato da avversario già nella passata stagione e sicuramente il fattore emotivo non distoglierà la mia attenzione dall’importanza della sfida, che deve essere affrontata al massimo della concentrazione. Per vincere in terra veneta dovremo lavorare tutti insieme, di squadra, aiutandoci a vicenda, prendendo spunto da quanto abbiamo fatto di buono anche nell’ultima partita, con l’obiettivo di trovare maggior fiducia in noi stessi e nei nostri mezzi, che è la chiave per fare grandi cose e vincere le partite che ci consentiranno di raggiungere l’obiettivo stagionale >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata vinsero gli scafatesi per 89 a 72 , una gara condotta dal principio alla fine .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra gli scafatesi troviamo Fabio Mian ed il “professore” Logan .

Infermeria: l’infermeria scafatese è piena all’inverosimile e questo avvantaggia sicuramente i padroni di casa.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR) , Andrea Buongiorni di Pisa e Andrea Valzani di Martina Franca (TA)

I roster:

NUTRIBULLET TREVISO : Banks, Iroegbu, Ellis Torresani, Zanelli, Jurkatamm, Invernizzi, Sorokas, Faggian, Jantunen, Sokolowski . All. Marcelo Nicola.

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Imade, Mian, Hannah, Pinkins ( Butjankovs), De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Pino Sacripanti.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino