La Givova saluta i tifosi

Quando il professore David Logan decide che la gara si deve vincere, difficilmente la Givova esce sconfitta dal campo di gioco. Anche stasera si è ripetuto lo stesso copione, e così, battendo Brescia 92-88, Scafati si è guadagnata un altro anno in LBA condannando alla retrocessione la Pallacanestro Trieste.

Veniamo alla gara. Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Pinkins, Thompson, Okoye e Hannah per Sacripanti e Gabriel, Nikolic, Della Valle, Moss, Odiase. per Magro .

La gara era sicuramente sentitissima dalle due squadre perché in palio c’era, da una parte la salvezza per gli scafatesi e dall’altra l’approdo sicuro ai play-off per i bresciani.

Una partita che si prevedeva fosse giocata punto a punto e così è stato, per lo meno fino alla prima metà della gara quando c’erano ribaltamenti continui di fronte con segnature da ambo le parti che fissavano il risultato all’intervallo lungo sul 51-50 per i padroni di casa.

Al ritorno dagli spogliatoi, le cose si ingarbugliavano per i ragazzi di Pino Sacripanti che non riuscivano a tenere più gli ospiti che piazzavano un parziale di 32 a 14 che mandava le squadre in panchina per l’ultimo intervallo sul 65 a 82, risultato questo che per gli scafatesi, poteva essere come una tremenda mazzata tra capo e collo.

Così però non era e, la Givova Scafati, trascinata dal vecchio professore e da un pubblico veramente eccezionale riusciva a recuperare, punto su punto, tutto lo svantaggio fino ad agguantare e sorpassare ( 87 a 86) gli ospiti con un canestro di un ottimo Thompson.

Ormai mancava davvero poco alla fine, Gabriel riportava avanti i suoi sull’87-88 ma la tripla del solito Logan riproponeva il sorpasso e poi ancora un suo canestro da due fissava il risultato finale sul 92 a 88 tra il tripudio dei tifosi scafatesi.

Brescia, dopo una stagione certamente positiva ( ha vinto la Coppa Italia), deve dire addio ai play-off dopo una battaglia durissima mentre Scafati giocherà ancora in serie A nella stagione prossima.

Al di là di tutto, la sola cosa brutta è che non potremmo più ammirare le evoluzioni del professor Logan che ha deciso che rimarrà in America vicino alla sua famiglia.
Un grande giocatore che lascerà un voto incolmabile nel cuore di tutti i tifosi italiani che hanno avuto l’onore di ammirare i suoi gesti funambolici.

Gli Scafatesi festeggeranno sicuramente per tutta la notte ma nel loro cuore rimarrà l’amarezza di non poter più ammirare il mitico professore.

Arbitri: Sahin Tolga Ozde di Messina, Guido Giovannetti di Terni e Sergio Noce di Latina.

il “professore” LOGAN

MVP: sicuramente Logan, un grande giocatore ed un grandissimo uomo che stasera ha deliziato il folto pubblico accorso.

I tabellini:

Givova Scafati : Stone , Thompson 18, Okoye 3, Mian n.e. , Hannah 10, Pinkins 18, De Laurentis 5, Rossato 5, Imbrò 3, Tchintcharauli n.e., Logan 30. All. Pino Sacripanti.

Germani Brescia : Gabriel 8, Nikolic 7, Della Valle 8, Caupain 13, Petrucelli 18, Cobbins 9, Odiase 13, Burns 5, Laquintana, Cournooh 9, Moss, Akele. All. Alessandro Magro.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino