Stasera a Scafati la Givova Scafati ha fatto di nuovo rimbombare il suo fortino con le note di “Volare” battendo la UNA Hotels Reggio Emilia dopo una gara soffertissima vinta per appena 2 punti e soprattutto con un punteggio d’altri tempi : 61 a 59 !

Comunque sia, con la vittoria di stasera, gli scafatesi lasciano l’ultima posizione in classifica e raggiungono a quota 4 la Una Hotels, Verona, Trieste e Treviso che affronteranno domenica prossima sempre a Scafati.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Pinkins, Rossato, Butjankovs e Logan per Caja e Amin, Reuvers, Cinciarini, Burjanadze e Olisevicius per Menetti.

Già dalle prime battute si vede che Reggio non ha il centro titolare Hopkins e il nazionale Luca Vitale . Sembra sicuramente una buona notizia per il popolo scafatese ma il fato ha fatto sì che i sostituti abbiano davvero sputato sangue non facendo rimpiangere gli assenti.

I padroni di casa partono subito in quarta ma Reggio è sempre là a mordere i garretti. Si tira malino e il 32 a 29 di metà gara già lo evidenzia.

In questi primi 20 minuti di gioco tra i padroni di casa troviamo un Pinkins davvero molto ispirato ( 13 punti per lui) a cui i compagni danno poco aiuto. Fino a questo momento Lamb, Thompson, Stone, Butjankovs e Logan hanno segnato appena 10 punti. Di questo passo davvero non si va da nessuna parte.

Nella seconda parte di gara il copione è sempre lo stesso: si sbaglia tantissimo da ambo le parti. A fine gara 4 stranieri su 6 della Givova Scafati non raggiungono neppure la doppia cifra. Se Stone si riscatta ampiamente, il poker composto da Lamb, Thompson, Butjankovs e Logan confeziona la miseria di 8 punti con un deficitario 2/19 al tiro !

Nessuna squadra ha fatto niente di eccezionale per vincere questa gara e solo la fortuna ha stabilito chi dovesse vincere. Alla sirena finale Scafati porta a casa la partita vincendo 61 a 59 e raggiunge in classifica il gruppetto che la precedeva.

C’è ancora tanto da lavorare per coach Caja che sicuramente ce la metterà tutta.

La domanda che però stuzzica tutti è: i giocatori sapranno riscattarsi e, soprattutto sapranno finalmente mettere a frutto gli insegnamenti del nuovo coach ?

A Scafati se lo augurano tutti, a cominciare dai tifosi finendo con la società che ha fatto sforzi economici enormi ed è disposta a farne ancora per tenersi stretta la massima serie.

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Denny Borgioni di Roma e Andrea Valzani di Martina Franca (TA).

MVP: sicuramente lo scafatese Stone che ha il merito di mettere la parola fine sulla gara negli ultimi minuti di gioco.

Givova Scafati Basket: Stone 16, Lamb 3, Thompson 1, Pinkins 20, De Laurentis 1, Imbrò 10, Rossato 6 , Butjankovs 2, Monaldi n.e. , Logan 2. All. Attilio Caja.

Una Hotels Reggio Emilia : Amin 9, Reuvers 18, Cipolla, Strautins 10, Vitali n.e. , Stefanini, Burjanadze, Cinciarini 13,Olisevicius 3, Diouf 6. All. Max Menetti.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino