La gara di stasera vedeva tante motivazioni, dall’abbandono dell’ultimo posto in classifica ai 3000 punti di Logan agli auguri di pronta guarigione al GM, Gino Guastaferro che stasera, per la prima volta, non era al suo posto ad incitare la sua squadra. Erano davvero troppe le motivazione e la squadra di coach Caja, come un soldatino ubbidiente, ha risposto “presente” !
Eccoci alla gara.
Questi i quintetti schierati inizialmente dai due allenatori: Stone, Rossato, Botjunkovs, Pinkins e Logan per Caja e Banks, Iroegbu, Sokolowski, Cooke e Jantunen per Nicola .
Come dicevamo, Logan doveva raggiungere i 3000 punti e stasera è partito alla grande raggiungendo la fatidica quota già nella prima frazione di gara e trascinando con sé i suoi compagni.
Il professore è stato il trascinatore degli scafatesi nella prima frazione di gioco insieme a un Pinkins sempre più positivo, mentre Banks e Cooke facevano le pentole e pure i coperchi per la compagine di coach Nicola .
Alla prima sirena il risultato vedeva i padroni di casa condurre per 23 a 16.
Anche nella seconda frazione di gioco troviamo ancora un Logan in gran forma aiutato da tutti i suoi compagni. Treviso è però più attenta e scappa diverse volte in contropiede rosicchiando un po’ dello svantaggio.
Alla sirena, che segna la fine della prima parte della gara e manda tutti negli spogliatoi, gli scafatesi sono ancora in vantaggio mentre il tabellone è fermo sul 48 a 44.
La Givova tira col 68 % ma soprattutto tira col 57% dai 6,75 ! Anche Treviso tira bene infatti ha il 57% totale e un ottimo 54% da tre. A rimbalzo gli scafatesi prevalgono leggermente ( 11 a 10 ) mentre sono avanti negli assist ( 18 a 14 ).
Al rientro in campo, dopo aver giocato una buona prima parte di gara, la squadra di coach Nicola incomincia a mostrare cedimenti. Gli scafatesi ne approfittano subito e aumentano il vantaggio.
Alla penultima sirena la Givova Scafati conduce di 9 punti sul 63 a 54.
L’ultima frazione di gioco vede acuirsi la difficoltà degli ospiti; gli scafatesi ormai hanno innestato le marce alte e gli avversari non riescono proprio a tenere il ritmo. Thompson piazza tre schiacciate di fila che stroncano ogni velleità di rimonta degli ospiti.
Dopo la tripla del 85 a 65 di Pinkins, ormai si aspetta solo la sirena finale che arriva quando il tabellone dice che la Givova Scafati ha vinto per 89 a 72 e lascia finalmente l’ultimo posto in classifica.
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Valerio Grigioni di Roma e Marco Catani di Pescara.
MVP: sicuramente Logan merita il premio perché stasera è stato letteralmente devastante.
I tabellini:
Givova Scafati Basket : Stone 6, Lamb 16, Thompson 10, Caiazza n.e. Tchintcharauli n.e. , Pinkins 16, De Laurentis 2, Rossato 4, Butjankovs 4, Imbrò 7, Monaldi n.e., Logan 24. All. Attilio Caja.
Nutribullet Treviso : Banks 20, Iroegbu 4, Sarto n.e., Zanelli 7, Jurkatamm , Vettori n.e., Sorokas 11, Faggian n.e., Cooke 8, Jantunen 1, Sokolowski 11 , Simioni 10. All. Marcelo Nicola.
Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino