Il martedì dopo Pasqua, alla Beta Ricambi Arena di Scafati, si sfideranno i padroni di casa della Givova Scafati Basket e la Happy Casa Brindisi guidata in panchina da quella vecchia volpe di Frank Vitucci che vuole festeggiare nel miglior modo possibile il suo compleanno appena passato.
La gara che vede le due squadre impegnate per opposti obiettivi : gli scafatesi devono vincere se vogliono avere speranze di salvarsi mentre Brindisi vuole vincere per migliorare la sua attuale sesta posizione e ottenere un accoppiamento più favorevole nei prossimi play-off.
Nell’ultima gara di campionato i padroni di casa hanno letteralmente buttato al vento una vittoria in quel di Reggio Emilia dove hanno dato l’impressione di saper gestire la partita per buoni 35 minuti. Poi si sono fatti prima raggiungere e poi mettere sotto nei supplementari. Gli scafatesi hanno buttato via una gara giocata piuttosto bene sia in attacco che in difesa e persa sia per la pessima serata ai liberi ( hanno tirato con il 59% i tiri liberi quando in stagione tirano con oltre l’ 80% per cento) e poi perché ci sono stati i fatidici 5 minuti di smarrimento totale che hanno permesso a Reggio di portarsi in parità e giocarsi tutto nei supplementari. Nell’over time è calato il buio totale, e con un parziale di 15 a 7 Reggio Emilia ha messo i due importantissimi punti in cascina . Bastava un solo libro segnato in più nei primi 40 minuti di gioco e la vittoria avrebbe arriso agli scafatesi che invece sono tornati nuovamente a casa con una montagna di rimpianti alle spalle.
Sul fronte opposto, i ragazzi di Frank Vitucci hanno invece perso di misura (81 a 77) con Tortona, cioè con la terza forza di questo campionato che ha interrotto una bella serie positiva. I brindisini, infatti, da quando hanno messo sotto contratto l’ex scafatese Lamb,
hanno perso solo contro Tortona e contro Milano mentre sono riusciti a vincere con Treviso, Napoli , Pesaro , Verona , Venezia , Reggio Emilia e Bologna mettendo insieme un record di sette vittorie e due sconfitte che la collocano a quota 26 nella classifica di questo campionato.
Guardando qualche statistica ci accorgiamo che i padroni di casa possono schierare tre giocatori in doppia cifra, vale a dire Logan con 17,1 , Okoye con 13,6 e Pinkins con 12,2 . Poi ci sono Rossato e Hannah appena un gradino sotto. Gli ospiti hanno invece quattro giocatori in doppia, cifra vale a dire Perkins con 15,6 , Reed con 14,3 , Bowman con 12 e Burnell con 10 . Poi c’è Allison che con 9,6 è proprio lì, lì per raggiungere la doppia cifra.
Il presidente Marino, anche quest’anno, ha messo insieme una buona squadra che a metà stagione ha addirittura migliorato, contrattualizzando proprio l’ex scafatese Lamb che sta viaggiando a 7,7 punti a gara ( statistica sporcata dalle gare di Milano e Napoli dove in tutto ha segnato 2 soli punti , altrimenti avrebbe una media di 9,57 punti a gara) .

La gara sicuramente sarà molto avvincente con due squadre impegnate per prima a non prenderle e che quindi daranno più spazio alle strategie difensive che non all’attacco.
Validi frombolieri però sono presenti in ambo le squadre quindi non sarebbe un qualcosa di strano vedere punteggi alti.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento dell’assistente allenatore degli scafatesi, Marco Ciarpella : < Siamo tornati in palestra dalla trasferta di Reggio Emilia con qualche acciacco da smaltire, ma non vediamo l’ora di scendere in campo per riscattare la sconfitta davanti al nostro pubblico. Ci aspetta sicuramente una partita molto difficile con un avversario in grande condizione che viene da 7 vittorie nelle ultime 9 gare. Una squadra in grado di far male nei primi secondi dell’azione, grazie alla capacità dei suoi esterni di creare vantaggio nelle situazioni di uno contro uno in campo aperto o dalle situazioni di post basso di Perkins anche in transizione. Affronteremo una Happy Casa Brindisi con maggior pericolosità perimetrale rispetto all’andata dopo aver recuperato Harrison e aggiunto Lamb, con Burnell utilizzato prevalentemente nel ruolo di 4. Dobbiamo prestare attenzione al ritmo della partita, vincendo i duelli di uno contro uno e la sfida a rimbalzo >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata gli scafatesi sbancarono il palaPentassuglia ( 71 a 75 ) giocando una gara molto accorta con Logan e Okoye su tutti e con l’unica bella gara giocata in gialloblù da Butjankovs

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra gli ospiti troviamo la guardia Lamb che aveva iniziato la stagione a Scafati e l’allenatore Frank Vitucci, a Scafati dal 2002 al 2004 ( 32w e 29 ko).

Infermeria: come al solito ci sono diversi acciaccati ma dovrebbero essere tutti recuperati.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Gabriele Bettini di Bologna e Sergio Noce di Latina.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone (?) , Okoye, Mian, Krampelj, Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.

Happy Casa Brindisi : Burnell, Reed, Bowman, Harrison, Buttiglione, Mascolo, Bocevski, Mezzanotte, Riisma, Bayehe, Perkins e Lamb. All. Frank Vitucci.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino