Dopo la gara di Brescia e dopo tutte le polemiche sul pessimo arbitraggio, che ha danneggiato non poco gli scafatesi, la Givova Scafati gioca la sua seconda e forse ultima gara “casalinga”, al palaBarbuto dove affronterà la Tezenis Verona di coach Alessandro Ramagli.

Lo scontro tra le due neopromosse, nonostante siano state disputate solo 3 gare di campionato è una di quelle gare che si potrebbero definire da “dentro o fuori”, quasi una gara da ultima spiaggia.

I veneti sono riusciti a vincere ( 100 a 97 ) all’esordio con Brindisi, allenata dall’ex scafatese Vitucci, perdendo poi le successive due gare mentre, gli scafatesi, hanno perso tutte e tre le gare disputate: prima a Venezia, poi con Milano ed infine a Brescia. La gara è quindi davvero molto importante, specialmente per la Givova. Gli scafatesi per fare bottino pieno hanno pure messo sotto contratto un vecchio “professore” del parquet, David Logan, un vincente nato, uno che è addirittura riuscito a portare lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa in Sardegna ! La squadra di Ramagli sta invece affannosamente cercando di risolvere la questione “Selden”: l’ala americana, che stava viaggiando a 20 punti a gara, ha improvvisamente deciso di non presentarsi più a Verona adducendo motivazioni che i legali e la società scaligera ritengono senza nessun fondamento. Intanto le voci di corridoio, che si fanno sempre più insistenti, indicando l’intromissione di un club estero che avrebbe offerto al giocatore un contratto molto più vantaggioso.

La gara casalinga, giocata senza l’americano (anche se di fronte c’era la Virtus Bologna) , ha visto i veneti prendere una randellata tremenda ( 60 a 85). Detto ciò, le statistiche offensive dei veneti vanno a farsi benedire e, contro una Givova affamata di punti, la gara sarà per loro tutta in salita.

Gli scafatesi hanno una buona difesa perché subiscono solo 75,8 punti a gara ( nei 40 minuti ) e, senza Selden, i veronesi non ci appaiono proprio capaci di superare tale soglia.

In attacco la Givova segna 72 punti a gara mentre Verona al completo ne segnava ben 88 che, senza il “fuggitivo”, sono diventati 60 (anche se contro la Virtus).

Le bocche da fuoco delle due squadre sono : Lamb con 12,6 punti a gara seguito a ruota da Pinkins (12), Rossato (10,5) e Henry (10,3) per la Givova Scafati e Anderson ( 14,6 ) , Smith ( 12,6 ) e poi il play Cappelletti ( 11 ) per Verona.

Come abbiamo detto, Scafati ha fame di vittorie mentre Verona deve sopperire ad un’assenza davvero importante. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

DAVID LOGAN

Queste sono le parole del nuovo arrivato in casa scafatese, David Logan : < Fisicamente sono apposto. A casa mi stavo allenando duramente, non ero fermo completamente e quindi non ho avuto difficoltà ad ambientarmi a Scafati, sia con la città, che con i nuovi compagni e lo staff tecnico, cercando di inserirmi al meglio nei nuovi schemi di gioco. La partita di domenica contro Verona è molto importante, dobbiamo vincerla a tutti i costi. Conosco Imbrò tra i giocatori del nostro prossimo avversario, che a prescindere dal suo valore, dobbiamo assolutamente battere. Come riuscirci? Semplice, realizzando un punto più >.

Ecco invece l’analisi fatta dall’allenatore della Tezenis Verona , Alessandro Ramagli : < Scafati è una squadra con una forte importa americana, 5 giocatori molto esperti dei campionati in Europa, e in particolare di quello italiano, a cui se ne aggiunge un sesto nella prossima partita che è David Logan. Assieme c’è un core formato dal gruppo dei giocatori italiani che hanno vinto la passata stagione. Una squadra che ha avuto un inizio da far tremare i polsi con due partite in trasferta sui campi di Venezia e Brescia mentre in casa hanno giocato contro Milano. La Givova è stata comunque competitiva, si è dimostrata solida a rimbalzo ed è riuscita a contestare i tiri sul perimetro. Sarà una partita dura e difficile, avremo bisogno della nostra miglior performance difensiva e del nostro miglior impatto al rimbalzo >.

CORSI e RICORSI : in A le due compagini non si sono mai affrontate mentre si sono affrontati nel primo turno nei playoff promozione nella stagione 2015-16 quando Scafati vinse tutte e tre le gare.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra gli scafatesi ritroviamo l’ala Ikangi che ha giocato a Verona dal 2017 al 2019.

Infermeria: fino a questo momento, sembra che non ci sia nessun infortunato.

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Marco Catani di Pescara.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentiis, Landi, Rossato, Henry, Monaldi, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Tezenis Verona : Cappelletti, Smith, Holman, Ferrari, Casarin, Jhonson, Imbrò, Candussi, Rosselli, Anderson, Udom. All. Alessandro Ramagli.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino