Partita da ultima spiaggia quella che si giocheranno, domenica sera, i padroni di casa della Givova, alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati .

L’avversario sarà la Germani Brescia, una squadra che quasi sicuramente parteciperà ai playoff anche se Pesaro potrebbe fare loro uno sgradevole sgambetto. La Givova Scafati invece deve vincere a tutti i costi se vuole restare nella massima serie senza fare ulteriori conti e sperare nelle disgrazie altrui.

Sulla carta, gli ospiti, hanno una gran bella squadra dove spiccano Della Valle ( 16,9 punti per lui di media), Petrucelli ( 14,1 punti a gara e 49,4% dall’arco) e il centro Odiase ( 8,2 punti a gara con il 63,1% da sotto).

La forza dei bresciani è poi certificata dalla Coppa Italia messa in bacheca a metà febbraio quando batterono squadroni del calibro di Milano e di Bologna ( 84 a 76) in finale.

I padroni di casa, dopo aver cambiato ben 6 giocatori e 2 allenatori e soprattutto dopo aver buttato alle ortiche almeno 3 gare già vinte, si ritrovano a giocarsi un’intera stagione in soli 40 minuti.

La domanda, parafrasando un celebre film di Ettore Scola, sorge spontanea : riusciranno i nostri eroi a vincere e rimanere in A ? Sulle sponde del Sarno ci sperano tutti ma Brescia sicuramente non farà da spettatore.

Sarà una gara col coltello tra i denti e i protagonisti in campo lo sanno bene.

Leggiamoci adesso cosa hanno detto Okoye e coach Magro su questa importantissima sfida.

L’ala piccola scafatese Stan Okoye così vede questa sfida : < In vista della prossima e decisiva partita contro la Germani Brescia stiamo settando i nostri schemi di attacco e lavorando molto sul piano difensivo da adottare, mossi dall’obiettivo di superare un avversario forte, che, insieme agli allenatori, stiamo studiando anche con l’ausilio dei filmati. Dovremo essere capaci di impedire alle loro bocche da fuoco di andare a canestro facilmente, consapevoli del talento e del buon momento di forma che stanno attraversando. Della Valle e Petrucelli hanno un ruolo cardine, sono i trascinatori di un gruppo ampio e ben assortito. Dovremo sfruttare al massimo il vantaggio di giocare tra le mura amiche, dinanzi ai nostri tifosi, che nell’arco dell’intera stagione ci hanno sempre fatto sentire il loro affetto e sostegno. Abbiamo bisogno di loro per vincere domenica, mi auguro che il palasport sia gremito >.

Ecco invece le parole del coach bresciano, Alessandro Magro : < […] Ci aspetta una partita complicata, di fatto è come se fosse una partita dei playoff . […] Dobbiamo giocare una partita importante, cercando di eliminare gli errori visti nel finale della partita con Brindisi . Dobbiamo provare a essere un po’ più cinici e cercare di non disunirci nei momenti in cui Scafati avrà delle fiammate, giocando possesso dopo possesso e avendo sempre cura del pallone. Alla sirena finale vedremo cosa dirà il campo, che resta l’unico vero giudice >.  

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata successe di tutto e l’operato degli arbitri scontentò non poco la dirigenza e la tifoseria scafatese. Dopo un supplementare, Brescia riuscì a vincere 82 a 81 con una gran gara di Della Valle (20) e Petrucelli (19).

MEDIA :  La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: il solo Cournooh ha vestito le canotte delle due squadre.

Infermeria: si riscontrano solo piccoli acciacchi quindi nessuno mancherà all’appello.

Arbitri: Sahin Tolga Ozde di Messina, Guido Giovannetti di Terni e Sergio Noce di Latina.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Okoye, Mian, Krampelj (?), Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.

Germani Brescia : Gabriel, Nikolic, Della Valle, Caupain, Petrucelli, Cobbins, Odiase, Burns, Laquintana, Cournooh, Moss, Akele. All. Alessandro Magro.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino