Dal paradiso all’inferno il passo è breve e la Givova Scafati l’ha constatato a sue spese.
Domenica sera gli scafatesi, vincendo a Verona, erano matematicamente salvi, mercoledì sera, con la restituzione di parte dei punti a Varese, da parte della Corte Federale d’Appello, gli scafatesi si sono ritrovati ancora obbligati a combattere per mantenere il posto nella massima serie mentre Varese non retrocederà direttamente e avrà l’opportunità di giocarsi sul la salvezza.
Nell’ultimo turno di campionato, la squadra di Pino Sacripanti con una gara quasi impeccabile e, con un Logan davvero strepitoso, era riuscita a vincere a Verona mettendo la parola fine alle ansie della società e di tutta la tifoseria scafatese. Mercoledì pomeriggio la Corte ha rimescolato le carte rimettendo tutto in discussione.
Domenica quindi si riparte e Scafati andrà a sfidare proprio Varese, una nobile decaduta che dopo alterne vicende e la nuova cordata, stava imbastendo un progetto niente male.
I lombardi dall’alto di una miriade di trofei vinti ( Scudetti, Coppa Italia, Coppa dei campioni, Coppe Intercontinentali ecc.) aspettano a piè fermo la compagine dell’agro cercando, con una vittoria, di cancellare questa brutta esperienza e salvarsi.
Onestamente però dobbiamo dire che Varese, senza la penalizzazione, sarebbe nei quartieri alti della classifica, occupando una delle migliori posizioni per i play-off appena dietro Milano Bologna e Tortona.
I numeri ci fanno capire la forza della squadra di Matt Brace che proprio a Scafati, nel girone d’andata, mostrò a tutta l’Italia cestistica, il potenziale che aveva.
Basta ricordare i due giovani convocati da Pozzecco in nazionale per capire la forza di questa squadra che in casa viaggia ad oltre 90 punti di media a partita ed è quindi prima per punti segnati.
Gli scafatesi, dal canto loro, tra alti e bassi, sono riusciti sempre a stare almeno un passo distante dalle ultime due posizioni e, domenica, andranno a Varese cercando di giocare una buona gara, soprattutto in difesa, e sperando in un altra gara spettacolare dello straordinario, David Logan.

I padroni di casa schierano ben 3 giocatori che segnano oltre 15 punti a gara : Ross (17 punti), Brown (16,7 punti ) e Johnson (15,3 punti ) e questo spiega i 91 punti a gara segnati. Gli scafatesi segnano molto meno ma subiscono anche molti meno punti ( 78,8 punti segnati e 79,7 punti subiti). I loro migliori marcatori sono il “professore” Logan, le ali Okoye e Pinkins, capitan Rossato e “fosfoto” Hannah.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del centro di varese e della nazionale, Guglielmo Caruso: < Quella di domenica contro Scafati è senza dubbio la partita più importante dell’anno. Abbiamo solo un obiettivo: la vittoria. Affrontiamo una squadra con grande talento che vanta giocatori davvero pericolosi nella metà campo offensiva; sarà importante limitare al meglio le loro caratteristiche principali per un successo che è più importante di tutto e davanti ad un pubblico che, come sempre, sarà spettacolare, magnifico. Non vediamo l’ora di scendere in campo. Per riuscire ad avere la meglio dovremo portare tanta energia che servirà a placare la loro fisicità; in difesa dovremo aiutarci, mentre in attacco dovremo muovere bene la palla per trovare diverse soluzioni. Se riusciamo a fare queste cose, con il pubblico di Masnago che ci spingerà possesso dopo possesso, possiamo ottenere i due punti in palio >.

Queste sono invece le parole del lungo scafatese, Quirino De Laurentiis: < Veniamo da partite importanti, giocate molto bene. Stiamo attraversando un buon momento di forma. Dopo le due vittorie esterne a Pesaro e a Verona e dopo la buona prova casalinga contro Bologna, affrontiamo ora una squadra molto forte come Varese, che ha fin qui disputato un campionato incredibile, al di là della penalizzazione inflitta. É una squadra giovane, atletica, che corre molto, fa delle penetrazioni il suo punto di forza e che proverà senza dubbio a tenere alta l’intensità del gioco. Dal canto nostro, invece, dovremo abbassare i ritmi, giocare a metà campo e limitare i loro contropiedi. Mi aspetto una bella partita. Non siamo quelli della gara di andata e siamo consapevoli di dover fare tutto l’opposto rispetto a quando abbiamo invece fatto in quella occasione, tenendoli sotto gli 80 punti se vogliamo provare a strappare la vittoria. Ross, Brown e Johnson sono senza dubbio gli atleti di Varese con maggior talento, ma dobbiamo stare attenti a tutti e non solo a loro, perché in organico ci sono molti tiratori che possono potenzialmente farci male >.

CORSI e RICORSI : all’andata a Scafati, i varesini vinsero 93 a 101 giocando una gara spesso spettacolare. La sconfitta costò la panchina al tecnico scafatese Rossi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i campani troviamo Okoye e Mian .

Infermeria: tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Carmelo Lo Guzzo di Pisa e Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) .

I roster:

OpenJobmetis Varese : Ross, Woldetensae , De Nicolao, Zhao, Reves, Librizzi, Virginio, Ferrero, Brown, Caruso , Owens, Johnson. All. Matt Brase .

Givova Scafati Basket : Stone (?) , Okoye, Mian, Krampelj (?), Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.

 

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino