SCAFATI – In questo turno di campionato, al palaMangano era di scena la Dolomiti Energia Trentino, squadra molto ben guidata da Emanuele Molin che ha giocato alla pari contro i padroni di casa, pur avendo due stranieri in meno rispetto a loro e, alla fine, è riuscita addirittura a portare a casa la vittoria (74-79).

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Mian, Thompson, Pinkins e Logan per Caja e Conti, Flaccadori, Grazulis, Atkins e Lockett per Molin .

La gara, nelle prime tre frazioni di gioco, è stata sempre giocata punto a punto dalle due squadre fino a quando, con meno di cinque minuti ancora da giocare sul cronometro i padroni di casa di Scafati si erano portati in vantaggio di 11 punti e avevano costretto gli ospiti a commettere tanti falli per cercare di arginare la valanga scafatese.

Gli ultimi punti dei padroni di casa sono stati due liberi di Logan che sembravano aver messo la parola fine su una gara giocata punto a punto per 30 minuti e che adesso sembrava aver decisamente imboccato la strada verso Scafati.

Da questo momento in poi non si è capito più nulla: gli scafatesi non sono riusciti più a segnare, anche un tecnico navigato come Caja è andato in bambola tanto che Trento, con i punti di Spagnolo, Granzulis e Forray è riuscito, prima a colmare gli undici punti di distacco e poi addirittura a mettere la freccia ed operare il sorpasso portando a casa il risultato. Alla sirena finale gli ospiti hanno vinto per 74 a 79 senza che la Givova fosse riuscita a segnare neppure un punto negli ultimi minuti di gioco.

La situazione per gli scafatesi adesso si ingarbuglia parecchio; fortunatamente ci sarà la lunga sosta che deve servire a ricaricare le batterie e soprattutto dimenticare questi bruttissimi ultimi cinque minuti.

Arbitri: Denny Borgioni di Roma, Denis Quarta di Torino e Marco Catani di Pescara.

MVP: sicuramente il giovanissimo talento Matteo Spagnolo che nei minuti finali ha letteralmente trascinato i suoi.

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 11, Thompson 13, Okoye 2, Caiazza n.e., Mian, Hannah 8, Pinkins 10, De Laurentis, Rossato 8, Imbrò, Tchintcharauli n.e., Logan 22. All. Attilio Caja.

Dolomiti energia Trentino : Conti 8, Spagnolo 15, Forray 6, Flaccadori 9, Udom 4, Crawford 4, Ladurner 2, Grazulis 17, Atkins 11, Lokett 3. All. Emanuele Molin.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino