Mai come quest’anno le ultime giornate di campionato sono davvero interessantissime , infatti c’è una grossa ressa sia per la retrocessione che per gli ultimi posti nei play off.
La gara di domenica tra la Tezenis Verona e la Givova Scafati è sicuramente una di quelle che valgono di più. Gli scafatesi e i veronesi infatti hanno bisogno come il pane di una vittoria. Chi delle due uscirà sconfitta da questa sfida brucerà almeno metà delle sue chance di salvezza.
Le due neopromosse hanno raccolto molto meno di quanto meritavano e in special modo gli scafatesi che hanno letteralmente buttato al vento almeno quattro o cinque gare.
Anche mercoledì sera hanno perso una gara proprio all’ultimo tiro ma, diciamolo subito, di colpe non ne hanno nessuna perché giocavano contro la capolista Bologna. Diciamo che è stato un buon allenamento perché hanno giocato probabilmente la migliore partita della stagione. È stata una gara in cui hanno cercato la vittoria a tutti i costi contro un avversario onestamente molto più forte di loro però, nonostante il divario, Scafati si è fatta valere trascinata da un eccellente Thompson e dall’ormai solito capitano, Riccardo Cuor di Leone Rossato.
In quanto a crediti con la fortuna, anche Verona ne ha qualcuno ma, mercoledì sera, ne ha riscattato uno vincendo a Trento.
Se a questo aggiungiamo la voglia dei ragazzi di Ramagli di riscattare la sconfitta subita nella gara d’andata allora il quadro della sfida di domenica diventa ancora più interessante.
I numeri ci dicono che Scafati segna 78,5 punti a gara contro i 78,4 dei veneti e ne subisce 79,7 contro gli 85,6 dei suoi avversari veronesi.
Nelle due squadre, gli uomini in doppia cifra ne troviamo parecchi; nella Tezenis troviamo Anderson (14,9) , Davis(10,9) , Cappelletti (10,9), Simon (10,8) , mentre Johnson la sfiora fermandosi a 9,3 .
Tra gli scafatesi troviamo Logan, che con 17 punti è il secondo marcatore del campionato , poi ci sono Okoye (12,6) , Pinkins (12,8) , e Rossato a 10 tondi, tondi ed infine c’è un lanciatissimo Thompson, che da qualche giornata macina record personali di punti e rimbalzi, a quota 9,1 .
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco le dichiarazioni di coach Alessandro Ramagli :< Contro Scafati domenica non possiamo sbagliare e lo sappiamo. Avremo dalla nostra parte la gente. Io non sono uno da chiamata alle armi dei tifosi. Ma nell’ultima vinta in trasferta erano con noi in 200 e ci hanno dato forza. Siamo vicini al sold out. Ce ne daranno ancora di più contro una squadra che ha una rosa che non è da zona salvezza, con giocatori in grado di girare le partite a loro favore > .
Queste sono invece le parole dell’ex Matteo Imbrò: < Dopo la gara contro la Virtus Bologna dobbiamo resettare tutto e concentrarci alla sfida contro Verona, perché si tratta di un match delicato ed importante, i cui due punti in palio saranno pesanti in ottica salvezza. Cercheremo di recuperare le energie fisiche e mentali e di farci trovare nelle migliori condizioni possibili, per affrontare una squadra in salute e in fiducia dopo la vittoria di Trento. Mi aspetto una sfida agguerrita, in cui dovremo stare attenti alle loro percentuali realizzative da tre punti e a giocatori come Henderson, in grado di accendersi in qualsiasi momento. Per me ci sarà sicuramente un po’ di emozione nell’incontrare persone con cui ho trascorso insieme diversi mesi, ma alla fine, una volta in campo, si dimentica tutto e si cerca sempre di dare il massimo >.
CORSI e RICORSI : nella gara d’andata giocata a Napoli per l’indisponibilità della Beta Ricambi Arena Palamangano, gli scafatesi riuscirono a battere la Tezenis per 92 a 87 grazie a 22 punti di Logan e a 20 di Rossato.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).
Ex: troviamo il solo Imbrò tra le file degli ospiti
Infermeria: ci sono pochi atleti acciaccati ma tutti recuperabili. Solo Stone ha ancora qualche problemino un po’ più serio.
Arbitri: Carmelo Partenicò di Piazza Armerina (EN), Denny Borgioni di Roma e Marco Catani di Pescara.
I roster:
Tezenis Verona : Cappelletti, Langevine, Simon, Ferrari, Casarin, Johnson, Bortolani, Anderson, Udom, Sanders, Davis, Pini. All. Alessandro Ramagli.
Givova Scafati Basket : Stone (?) , Okoye, Mian, Krampelj (?), Hannah, Pinkins , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino