La GeVi Napoli Basket sembra aver già finito i benefici prodotti dal subentro in panchina di Cesare Pancotto. La promozione del coach marchigiano da vice a capo allenatore aveva creato un clima di euforia all’interno dello spogliatoio, tanto da portare alla clamorosa vittoria dopo un tempo supplementare contro la corazzata EA7 Emporio Armani Milano.

Dopo la clamorosa sconfitta sul parquet di Scafati ed il conseguente esonero di Buscaglia, Pancotto aveva lavorato immediatamente sull’aspetto mentale, cercando di sbloccare alcuni giocatori apparsi davvero irriconoscibili nelle ultime settimane. Così, mentre Robert Johnson veniva tagliato, Michineau e Howard realizzavano la loro miglior prestazione dell’anno (43 punti in due) trascinando la squadra in una vittoria che aveva ridato entusiasmo ai tifosi e a tutto l’ambiente.

In settimana poi l’arrivo di Joe Joung e il suo esordio a Varese, dove però la GeVi è tornata agli errori del passato. La formazione partenopea è stata in partita fino all’intervallo lungo (46 a 40 per i lombardi), ma al ritorno in campo si è disunita soprattutto nella fase difensiva e per la Openjobmetis è stato facile portare a casa la vittoria anche gestendo l’ultima frazione. Coach Pancotto nel post partita ha sottolineato la buona prestazione che la squadra ha fatto nei primi due quarti, ribadendo che ci vuole tempo per correggere gli errori e creare una continuità nelle prestazioni, anche all’interno della stessa partita. Vuole che i giocatori siano più squadra e si aspetta un’importante contribuito dal nuovo arrivato Young che ha giocato a Varese con un solo allenamento nelle gambe.

La prossima partita in casa contro il Banco di Sardegna Sassari dell’ex coach Bucchi ci dirà se Napoli è in grado di invertire la rotta. La classifica è cortissima, basti pensare che Brescia si è classificata come ottava alle Final Eight di Coppa Italia ed ha solo 4 punti più della Gevi (come la stessa Sassari). L’obiettivo di Napoli resta però la salvezza, anche perché dietro c’è solo Reggio Emilia che con la vittoria di domenica è a soli 2 punti.