Settimana piena per gli appassionati di basket. Domani il turno infrasettimanale con la Gevi Napoli impegnata sul parquet dei campioni d’Italia della EA7 Emporio Armani Milano, domenica invece arriverà al PalaBarbuto la terza della classe , ossia la Bertram Yachts Derthona Tortona.

Cesare Pancotto (foto A. Montanari)

La classifica della squadra di coach Pancotto non fa dormire sonni tranquilli anche dopo la penalizzazione di Varese e il conseguente scivolamento all’ultimo posto del roster lombardo. La Openjobmetis ha solo 4 punti di svantaggio su Napoli, un 2-0 negli scontri diretti che in caso di parità in classifica penalizzerebbe la GeVi e un calendario decisamente migliore. I napoletani infatti, dopo le proibitive partite di questa settimana, nelle due ultime giornate affronteranno Pesaro in casa e Verona in trasferta. Proprio quest’ultima sfida potrebbe risultare decisiva per la permanenza in serie A perché gli scaligeri hanno 2 punti in meno dalle GeVi ma all’andata si imposero al PalaBarbuto. Quindi, se la distanza in classifica restasse immutata, una vittoria della Tezenis all’ultima giornata probabilmente condannerebbe Napoli alla retrocessione.
Queste sono solo ipotesi, l’unica certezza è che Napoli fa di tutto per complicarsi la vita. Dopo l’inespettata vittoria in casa della Virtus Segafredo Bologna, bisognava ripetersi anche al PalaBarbuto contro la Umana Reyer ed invece la GeVi si è fatta beffare dalla tripla di Watt arrivata all’ultimo secondo utile.
Sulla carta a squadra veneta è una formazione superiore a quella napoletana, ma l’andamento della partita aveva portato Napoli a poter gestire l’ultima azione, con Venezia avanti di un solo punto. Protagonista in chiaroscuro di questo convulso finale è stato il play Michineau. Il giocatore francese a 35 secondi dal termine ha avuto la lucidità di accelerare l’azione per lasciare l’ultimo tiro alla sua squadra, tra l’altro segnando il canestro del meno 1. Quando poi però Venezia ha sbagliato il suo tiro, Michineau ha recuperato il rimbalzo ed invece di gestire gli ultimi 11 secondi, è partito dritto verso il canestro, sbagliando il tiro in sospensione e riconsegnando il pallone alla Reyer. Dettagli ovviamente, che però alla fine possono avere un peso specifico enorme per decidere che campionato disputare il prossimo anno.