L’ultimo colpo targato NBA di Troy Daniels sembra chiudere definitivamente il mercato per l’Olimpia Milano. Sette nuovi acquisti, nove confermati, un roster di 16 giocatori per puntare ad una stagione di alto livello anche nel 2021/22. Nella scorsa annata conquistata la quarta Supercoppa italiana, la settima Coppa Italia e raggiunte le final four di Eurolega dopo 29 anni. Il tracollo nella finale scudetto contro Bologna ha rovinato un po’ la stagione per il club del presidente Dell’Orco.
Malgrado la sconfitta contro la Virtus, Milano resta la favorita il prossimo anno per i principali bookmakers, tra cui Sisal sembra essere il preferito dagli appassionati di sport italiani. La vittoria dell’Olimpia viene quotata a 2.50, mentre il bis della Virtus Campione d’Italia a 3.50. Dunque, con un bonus di Sisal o di altri siti scommesse, è possibile giocare le quote scudetto Basket 2022. Milano vuole tornare subito vincente dopo aver praticamente concluso una sessione di mercato che ha prodotto un profondo restyling.
Una serie di acquisti mirati voluti fortemente da Ettore Messina, più alcune uscite già preventivate, come quella di Jakub Wojciechowski, l’ultima in ordine di tempo annunciata dalla società. Non ci sono stati grandi colpi ad effetto, anche se la formazione che si profila all’orizzonte sembra garantire una notevole versatilità. In vista della prossima stagione, sarà una squadra molto difficile da superare, vogliosa di riabilitarsi dopo la sconfitta nella finale contro la Virtus.
Si attende soltanto la definizione del prestito di Davide Moretti, ma per il resto il roster a 16 giocatori è ormai fatto. Le novità più marcate riguardano le guardie: dopo l’addio a Punter e Roll, ecco subentrare Daniels, Hall e Grant, con Alviti da lanciare soprattutto in Serie A. Confermato invece Moraschini, attualmente impegnato con la Nazionale a Tokyo. Vedremo come sarà l’ambientamento in biancorosso per il nuovo trio USA, tutti alla prima stagione in una Eurolega che ha registrato lo storico trionfo dell’Efes.
Nessun cambiamento invece in cambina di regia: Messina punta sul riscatto di Malcolm Delaney, dopo i molti infortuni che lo hanno afflitto la scorsa stagione. Il Chacho Rodriguez non si discute, Andrea Cinciarini rimane come “polizza di assicurazione”.
Importanti novità per i lunghi dopo gli arrivi di Nicolò Melli e Dino Mitoglou. Coach Messina dovrà essere abile nelle rotazioni, considerando la presenza di Kyle Hines, Kaleb Tarczewski, Pippo Ricci e Paul Biligha. Attesa una riconferma per Shavon Shields, eletto miglior giocatore nella scorsa stagione, con un Gigi Datome intenzionato a tornare in forma dopo un anno bersagliato dai problemi fisici.
Adesso bisognerà capire se l’Olimpia Milano 2021/22 sarà superiore alla formazione che ha raggiunto pochi mesi fa le Final Four di Eurolega. Non va comunque sottovalutata la spinta che potrà arrivare dal sodalizio in panchina composto da Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco: un mix esplosivo di pragmatismo e carisma, entrambi uniti dalla grandissima conoscenza della pallacanestro.