Grazie ad un John Petrucelli mostruoso la Germani conquista quel successo sfuggito proprio per un errore sulla sirena domenica scorsa con Milano. 88 a 83 al termine di una gara che l’Openjobmetis ha dominato per lunghi tratti. Sempre avanti nei primi tre quarti, anche con 16 lunghezze di vantaggio, coach Brase è andato in confusione nel finale. Merito dei ragazzi di coach Magro di aver sfruttato la serata magica di Petrucelli per rientrare nel momento topico della gara e con l’MVP dello scorso campionato, Amedeo Della Valle ha chiuso la gara e ha messo le mani sui due punti.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Si ricomincia nel segno di Amedeo Della Valle, il fromboliere piemontese non ha perso il feeling con la retina del Palaleonessa, nelle file varesesine ci sono Ross e Brown che fatturano il 90% del gioco offensivo, l’OJM ha già tirato ben 11 volte dall’arco con il 55%. Primo quarto ad alto punteggio che si chiude con gli ospiti avanti di 3, 26 a 23.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Allungo di Varese che conquista 8 punti di margine grazie alle triple di capitan Ferrero, Magro ha già schierato tutti i 12 giocatori per bilanciare il minutaggio in vista dell’impegno di Eurocup a Badalona. Dalle mani di John Petrucelli arriva il break biancoblu, Cournooh tiene la Germani ha un possesso, ma l’OJM gioca bene ed è molto più precisa al tiro di Brescia e si mantiene avanti grazie a Johnson. Sotto una pioggia di fischi per la terna arbitrale si chiude il quarto e le squadra vanno al riposo con Varese avanti 44 a 38.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Blackout Germani al rientro dalla pausa lunga, l’Openjobmetis piazza un break di 10-0 con Woldetensae in evidenza, ora Varese è avanti di 16 lunghezze e fiuta la possibilità del colpaccio. Petrucelli onfire per la riscossa bresciana, c’è tanto agonismo e molta confusione, ma Varese tiene in mano la gara con un De Nicolao che gioca da vero leader. Minuto 27 e John Petrucelli mette la sua sesta bomba su sei tentativi, si accende finalmente Massinburg e Brescia rientra in gara, ma Ferrero la mette ancora, al 30′, 68 a 60 per gli ospiti.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Odiase riporta a due sole lunghezze la Germani e Della Valle accende i 2881 spettatori del Palaleonessa con le sue triple, ma Johnson sa fare male e Varese tiene fino a a 4′ dalla sirena quando Petrucelli e Della Valle iniziano lo show a quattro mani per il +2 Germani, 77-75. Squadre in apnea in vista del rush finale, Ross e Caupain si sfidano, ma è ancora Petrucelli, MVP della gara che tocca i palloni che scottano. Gabriel, sottotono fino al 39′ mette la bomba del +5. Varese perde palle e la Germani vince.

Alessandro Pezzoli Foto Leonessa

Tabellino

Germani – Openjobmetis 88-83

Germani: Della Valle 20, Caupain 9, Petrucelli 31.
Openjobmetis: Ross 13, Johnson 15, Ferrero 17.

QUI le statistiche complete del match.