“Sono venuto qui in Turchia per ottenere dei successi e dare continuità, ci sono tutti i mezzi per riuscirci”. Con queste parole Simone Pianigiani si è presentato ai suoi nuovi tifosi del Fenerbahce. Oggi viene, quindi, confermata una voce divenuta insistente nel corso dell’ultima settimana.
Pianigiani ha aggiunto: “Conosco e ho sempre ammirato il tifo e la passione del basket turco, soprattutto quello del Fenerbahce. Non vedo l’ora di esultare insieme a loro dei successi”.
Il Fenerbahce sostiuisce con il tecnico toscano, l’ormai ex allenatore Neven Spahija, con cui ha vinto coppa e campionato nel 2010 e 2011, oltre che quattro campionati degli ultimi cinque. Spahija ha pagato la brutta stagione disputata quest’anno che ha relegato i gialloblu al quinto posto in regular season e l’eliminazione ai play off subita dal Besiktas.
Pianigiani dovrebbe guadagnare una cifra vicina agli 800 mila euro a stagione ed ha firmato un contratto biennale, L’obiettivo è quello di tornare vincente nel torneo Turco e provare a vincere anche in Europa. Il coach dell’Italia rimarrà sempre in carica e come nella compagina nazionale avrà come assistente Luca Dalmonte. Da Siena potrebbero raggiungerlo Bo McCalleb e David Andersen (anche se è concupito da squadre russe), oltre che un pensierino a Romain Sato, in uscita dal Panathinaikos.