Ci ha lasciati da pochissimo ma alla nostra pallacanestro gia’ manca tantissimo la sua figura. Vogliamo salutare ed augurare “buon viaggio” ad Aberto Bucci riproponendo questa nostra intervista del 2014.
Tutta la redazione si unisce nelle condoglianze alla famiglia.

Tra le partnership che la redazione del nostro sito porta avanti da mesi è sicuro una delle più prestigiose sia perché’ tratta principalmente sul torneo dell’Eurolega ma anche per il fatto che la trasmissione “Pick and Roll” e’ in diretta Nazionale ogni sabato sulla tv di stato di San Marino ed in contemporanea sulla home page di www.dailybasket.it.

Dalle 17 per circa 55 minuti i giornalisti Piero Arcide e Gherardo Resta ma anche l’allenatore Alberto Bucci commentano la giornata di Euroleague appena disputata ed i temi di Eurocup e di campionato Italiano.

Fra i migliori allenatori italiani, Alberto Bucci si è imposto nelle competizioni internazionali di basket come il più vincente. Motivatore eccezionale, ha portato l’Italia fra le migliori dieci mazioni della Federazione Maxibasket (FIMBA)

Proprio il 65enne nativo di Bologna che ha allenato in varie piazze del nostro paese vincendo ben 3 scudetti, 4 coppe Italia oltre a 3 promozioni dai cadetti alla serie maggiore ed una serie infinita di successi con le nazionali over (4 Mondiali e 6 Europei) ci racconta come è nata l’idea della trasmissione. “Ne parlavo da due anni con Piero Arcide di una trasmissione diversa dalle altre. Abbiamo trovato la possibilità di andare in diretta subito il giorno dopo e mostrare le immagini delle gare di Eurolega essendo i primi. Poi noi vogliamo parlare di pallacanestro con allegria e serenità”.

Sulla situazione del torneo ed in particolare di questa Milano spumeggiante l’ex coach di Fabriano, Livorno e Virtus Bologna ha le idee chiare: “La EA7 con l’arrivo di Hackett ha trovato un suo equilibrio aggiungendo un giocatore combattente e bravo, espressione del suo papà che era un atleta leale con tanta volontà. Il figlio rispetto al padre ha anche molto talento. Penso che possa arrivare alle Final Four che giocherà in casa”

A Bucci chiediamo anche un suo pronostico su quale saranno le altre 3 formazioni che si contenderanno la vittoria finale andata all’Olympiacos nelle ultime due stagioni: “Penso proprio che le due spagnole (Barcellona e Real Madrid) ed il CSKA siano quelle che si giocheranno il trofeo. Le due formazioni greche? Per me faranno molta fatica ed una delle due addirittura potrebbe non passare al turno successivo. “

 

Premiazione e ritiro della maglia numero 5 (Foto di Chiara Sandrolini 2014)

Renato Villalta durante il ritiro della maglia di Danilovic (Foto di Chiara Sandrolini 2014)

Passiamo al nostro campionato dove il coach non trova nessuna squadra che possa impensierire Milano in assoluta pole position per lo scudetto: “ Credo che sia difficilissimo che possano perdere il tricolore. Può capitare con una gara ma non in una serie di 7 partite. Milano ed Armani se lo meritano  per i sacrifici fatti. Possono aprire un ciclo di tante stagioni ed in questo caso non farebbe bene alla nostra pallacanestro. Io porto sempre l’esempio di Porelli quando mi chiamò alla Virtus Bologna. Mi disse che voleva vincere ogni 4 anni per dare il modo anche agli altri di farlo nel bene del nostro campionato. “

 Chiudiamo proprio con la situazione attuale delle V Nere ove ha allenato in due occasioni. “La Virtus è partita con 6 vittorie nelle prime 7 disputate battendo le attuali prime 5 in classifica. Ha avuto un periodo di crisi ma sono convinto che bisogna avere pazienza. Il pubblico lo capisco che all’inizio si era illuso e voleva arrivare nelle prime 8 per disputare le finali di Coppa Italia. Tutta esperienza per Renato (Villalta’ nda), non sempre serve cambiare. Ha costruito un buon gruppo e per me si possono salvare bene trovando tranquillità’ psicologica.”