A poche ore dall’inizio della preparazione, previsto per domani, ed al consueto bagno di folla in occasione del primo incontro tra squadra e tifosi programmato per Mercoledì 22 alle 17 presso il PalaCarrara, i giochi nelle stanze di Via Fermi sembrano fatti … o quasi! Manca infatti ancora un tassello importante da svelare ossia il nome del main sponsor che potrebbe essere ufficializzato a giorni. Radio basket vedrebbe la società toscana legarsi a Oriora, società di Porcari (Lucca ) specializzata nella produzioni di drink a base di canna da zucchero ma manca ancora l’ufficialità.

Intanto però il roster è andato completandosi con l’arrivo degli ultimi due americani ( Krubally e Dominique Johnson ) ed il ritorno in biancorosso di Marco Di Pizzo dopo una stagione ad Omegna ( in prestito ) dove la giovane  ala/centro di 204 cm per 98 kg,  ha disputato 31 gare (fra regular season e playoff),  sfiorando la promozione in A2 e vincendo la Coppa Italia di categoria con 9 minuti giocati, quasi 4 punti segnati e 1.8 rimbalzi di media a partita.

Di Pizzo potrebbe essere l’ultimo tassello di un quintetto italiano completato da Bolpin, Martini, Severini ( anche lui di ritorno a casa da Casale Monferrato ) e Della Rosa unico superstite della formazione dello scorso anno, anche se non è da escludere un ultimo colpo di mercato che porti in biancorosso quel giocatore di esperienza utile per  fare da collante a questo promettente gruppo di giovani ( e la ventilata figura di un ex quale Crosariol, per esempio, potrebbe rappresentare l’uomo utile al posto giusto).

Foto V.V.2017

Sul fronte straniero l’ultimo colpo di mercato, Dominique Johnson,  ha portato ulteriore entusiasmo e fiducia nella tifoseria: ” Guardia di grande talento e importante esperienza a livello europeo – scrive la società nel comunicato ufficiale – nella sua carriera ha giocato in Polonia, Israele, Turchia e Germania, oltre ad aver disputato le ultime due stagioni in serie A con Varese e Venezia. Nato a Detroit il 9 giugno 1987, dopo aver frequentato l’Osborn High School, si trasferisce al Southern Tennessee Comunity College, da cui, nel 2008, passa alla piccola Azusa Pacific University. La sua carriera fra i professionisti comincia dalla D-League (Idaho Stampede, Texas Legends, Santa Cruz Warriors, Canton Charge, Sioux Falls Skyforce i club in cui milita fra 2010 e 2013). Ingaggiato dai polacchi dello Slask Wroclaw nell’estate del 2013, vince subito la Coppa di Polonia. L’anno successivo passa al Siarka Tarnobrzeg e si laurea miglior marcatore della serie A polacca. Termina la stagione in Israele, al Maccabi Rishon LeZion, poi, nel 2015/16, gioca in Turchia, al Bandirma Banvit, con cui disputa l’EuroCup. Inizia la stagione successiva in Germania, all’Alba Berlino, ma, dopo 11 partite, si trasferisce a Varese per poi, nell’estate del 2017,trasferirsi a  Venezia. Con i lagunari conquista della FIBA Europe Cup, primo trofeo continentale nella bacheca del club oro-granata.

O. Krubally rovina la festa a T. McGee con una stoppata ( Foto Alessandro Montanari 2016 )

Pochi giorni prima la firma di Ousman Krubally, ala/centro di 202 cm per 102 kg, nato ad Atlanta il 13 marzo 1988, anche lui visto in Italia a Venezia in occasione dei play off nella stagione 2015-16 ed un anno prima in A2 Silver a Legnano. La scorsa stagione Krubally è stato protagonista in Grecia nelle file del  Paok Salonicco ed il suo arrivo a Pistoia chiude il team straniero inaugurato con gli acquisti di Patrik Auda , Kerron Johnson  e L.J. Peak.

Ufficializzati nelle ultime ore i nomi dei due aggregati : Adam Pechacek e Alexa Nikolic. Il primo, un centro di 207 cm per 105 kg., è nato a Praga il 19 febbraio 1995.  Arrivato in Italia, alla Virtus Bologna,  nel 2011, ha vestito le maglie di Reggio Emilia, Koszalin (Polonia) e Obraidoro (Spagna). Alexa Nikolic invece, serbo di 19 anni, è un’ala di 203 cm per 95 kg. visto a Bassano ed a  Treviso. Per il periodo del pre-campionato, si uniranno alla squadra anche i giovani Ani Uchenna (2000), Lorenzo Querci (2001), Angelo Del Chiaro (2001) e Alessandro Mati (2001).

Sabato 1 settembre a Ponte Buggianese, il primo scrimmage stagionale contro  Piombino, squadra militante nel campionato di serie B mentre  Venerdì 7 e Sabato 8 settembre a Lucca, tradizionale appuntamento con il trofeo “Carlo Lovari”  assieme a Milano, Venezia e Torino.

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati