Nella prima semifinale di Final Eight, la Fiat Auxilium Torino strappa all’overtime una storica finale di Coppa Italia contro una resiliente Vanoli Cremona. Dopo un avvio pullulante di errori, la gara si mantiene perennemente in equilibrio con rarissimi strappi da parte di entrambi i team, trovando risoluzione solo al termine del primo overtime, quando Cremona perde definitivamente ossigeno e lucidità. La Vanoli non riesce a fotocopiare il successo all’overtime nell’ottavo contro Avellino, complice anche la perdita per infortunio nel terzo quarto di Martin e all’utilizzo col contagocce di Johnson-Odom (14 punti) nel finale, infettato da 4 falli. Nonostante le corte rotazioni, Torino è più lucida e consapevole sul lungo periodo e si aggiudica la semifinale grazie al talento dei propri interpreti, a partire dal nuovo innesto Blue, autore di una strepitosa prova da 17 punti, e dal solito Vujacic (15 punti e 7 rimbalzi).

Diante Garrett, protagonista di un rovente siparietto alquanto con coach Galbiati nel terzo quarto

Al Nelson Mandela Forum, l’avvio di gara è molto tattico e all’insegna dello studio reciproco, con due squadre che faticano terribilmente ad andare a segno. Tuttavia, Cremona passa in vantaggio grazie a due canestri più fallo di Milbourne e Sims mentre Torino deve fare i conti con una difesa ancora da organizzare e ad uno 0/4 dall’arco nei primi 7’. L’opacità tecnica e qualche fallo di troppo padroneggiano il primo quarto, in cui risaltano le rotazioni della Vanoli e la confusione generale della Fiat Auxilium (4/17 dal campo). Torino si desta in avvio di seconda frazione con un dirompente 6-0 organizzando il piano di rincorsa Anti-Cremona; Blue alza la percentuale al tiro dell’Auxilium a 36% incutendo terrore a Cremona, in improvvisa difficoltà ma sempre in corsa visto il sostanzioso apporto di Martin e Ricci. Il primo tempo termina in perfetta parità: 40-40.

Per gran parte del rientro dagli spogliatoi, resta in vigore la legge dell’Equilibrio: gli errori si susseguono in maniera simmetrica da entrambe le parti, finché Johnson-Odom non schioda un ormai polveroso tabellino stimolando la pronta risposta di Torino. Cremona tira meno ma in modo più efficiente e si porta di nuovo al comando, grazie alle cartucce dall’arco di D.Diener e ad un salato tecnico fischiato ai danni della Fiat Auxilium. I piemontesi, però, non ci stanno: la leadership di Vujacic ed un imponente alley-oop dell’ex Washington ripropongono la linea dell’Equilibrio. Le sorti della gara regolare trovano sentenza solo negli ultimi 16” sul cronometro, quando Blue viene stoppato a sorpresa da D.Diener prolungando, di fatto, il match all’overtime. Privata di Johnson-Odom e Martin, Cremona alza bandiera bianca dinanzi alla caratura tecnica di Torino che strappa il suo primo storico pass per la Finale di Coppa Italia.

Parziali: 22-12; 18-28; 21-15; 19-25; O.T: 5-12

Fiat Auxilium Torino: 23/46 da due; 6/22 da tre; Garrett 18, Blue 17, Vujacic 15; 52 rimbalzi; 8 assist.

Vanoli Cremona: 21/40 da due; 8/35 da tre; Fontecchio 16, Johnson-Odom 14, D.Diener 11; 38 rimbalzi; 13 assist.

Simone De Palma

[email protected]