Una tripla di tabella di Cheatham, non dichiarata, ma vincente consente alla Prosciutto Carpegna Pesaro di sbancare il PalaLeonessa e mettere le mani sui due punti. 98 a 97 segna il tabellone, al termine di un incontro che la squadra marchigiana ha condotto per lunghi tratti. 56% sia da tre punti che da due, quattro uomini in doppia cifra e una prestazione di grande carattere. La Germani può solo recriminare per aver difeso male per tutta la gara e per non aver cercato di chiudere prima la partita, ma in pratica è la terza sfida che perde di un punto.

Kravic show, Pesaro trova il suo centro presente vicino al ferro, Brescia ha un gioco più corale e segna in penetrazione con Akele e Petrucelli. Moretti dirige i suoi con personalità e con Visconti la VL si tiene ad un possesso. Qualche palla persa di troppo dei marchigiani e la Germani con la tripla di Gabriel chiude avanti di 4 il primo quarto, 26-22.

Foto V.V.2022

Toh, Totè l’ex Centrale del Latte apre le danze, alla Prosciutto Carpegna manca sempre l’acuto per passare a condurre, Repesa non può contare sulle rotazioni che ha a disposizione coach Magro che invece dispone di un roster profondo. Brescia cerca lo spettacolo e riesce a divertire i 2950 spettatori del PalaLeonessa. Abdur-Rahkman e Cheatham iniziano a carburare e Pesaro passa a condurre. All’intervallo 46-49.

Foto V.V.2022

Repesa si trova in disaccordo con la terna arbitrale e si prende un fallo tecnico, Jasmin vecchio volpone cerca di attirare l’attenzione su contatti al limite sotto il canestro bresciano. Pesaro tira dall’arco con una percentuale stratosferica e viaggia sui due possessi di vantaggio. Petrucelli e Della Valle spingono Brescia in attacco, ma quello che serve è maggiore attenzione alla difesa. E’ il festival delle triple, Visconti e Cheatman sono cecchini infallibili e Abdur-Rahkman apre la difesa bresciana in avvicinamento al cristallo, così la VL chiude avanti di 4 il terzo periodo, 73-77.

Foto V.V.2022

Stavolta Repesa decide di dare una scossa, ma di quelle forti e con il secondo fallo tecnico alla panchina si fa espellere. Abdur-Rahkman esce per 5 falli che mancano ancora 7’41  da giocare, ma la VL è avanti di due possessi. La Germani fiuta il pericolo dell’ennesimo finale punto a punto e con Della Valle e Odiase decide di cambiare marcia e finalmente dopo 35 minuti di gioco si vede una buona difesa.  Terna arbitrale sempre più protagonista in negativo che riesce a scontentare un pò tutti, mancano 3′ e Brescia è sotto di 1. CJ Massinburg manca la tripla del sorpasso, Cheatham mette il 2+1 che potrebbe chiudere la gara, ma Moretti macchia la sua ottima prestazione con un fallo tecnico dopo fallo su Della Valle dall’arco, con 1’10 sul tabellone, squadre in parità. 4sec da giocare, rimessa in attacco per Brescia, Odiase sbaglia, ma Gabriel mette il tap-in del 97-95. Sulla rimessa Cheatham pesca dal cilindro la tripla vincente, 98 a 97, Pesaro win.

Tabellino

Germani – Prosciutto Carpegna 97-98

Germani: Della Valle 28, Odiase 16, Petrucelli 17.

Prosciutto Carpegna: Abdur-Rahkman 22, Moretti 16, Visconti 12, Cheatham 27.

QUI le statistiche complete del match.