Finalmente, al termine di una complicata stagione di mercato, anche la The Flexx ha completato il suo roster. Ricapitoliamo: l’assolato agosto stava per volgere al termine quando su Pistoia si abbatteva un fulmine a ciel sereno: Czyz, il polacco di ritorno da Caserta, accusava un dolore al ginocchio ed i primi accertamenti non lasciavano  ben sperare. Il presidente Maltinti ed il suo staff, alla ricerca del decimo uomo, che avrebbe dovuto chiudere il mercato, si trovano improvvisamente in uno stallo di fatto: impossibile scegliere fino a quando dallo staff medico non arriveranno certezze nel bene o nel male. E le certezze sono arrivate in negativo per il povero Olek, costretto ad alzare bandiera bianca ed ad accordarsi con la società per una buonuscita indolore tra le parti. Intanto le amichevoli estive vedevano i menomati ragazzi di Esposito scendere in campo prima a Firenze, per una sgambata inaugurale, poi nella vicina Montecatini per un interessante scrimmage con i cugini termali. Settembre è iniziato all’insegna di lavori frenetici sia negli uffici della società, sia sul parquet. E se dalle stanze di Via Fermi non arrivava novità alcuna, Esposito ed i suoi ragazzi si ergevano protagonisti del torneo di Cervia, prima vincendo la gara inaugurale contro Imola ( 80-74 ), poi imponendosi in finale contro la Fortitudo Bologna ( 81-62 ). Si arriva così al week end appena trascorso all’insegna dell’ennesimo paradosso: mentre sulla penisola si abbattevano violenti temporali, il sole tornava a splendere sulla The Flexx con l’arrivo prima del nazionale georgiano Duda Sanadze, poi con l’annuncio della firma di Jaylend Bond, protagonista in D League con la maglia dei Westchester Knicks. Finalmente anche coach Esposito ha potuto tirare un sospiro di sollievo:

Serviva un giocatore  in grado di fare più cose e che desse equilibrio e lo abbiamo individuato in Sanadze:  Duda ( foto sito Pistoiabasket ) è giovane, ma ha già una discreta esperienza, ha margini di crescita come la maggior parte dei ragazzi di questa squadra ed era  il meglio che il mercato poteva offrire a cifre per noi accessibili. Viene da un buon Europeo ed è quindi in una condizione fisica sicuramente accettabile, cosa per noi importante, visto che per ovvi motivi siamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Si alternerà con Mian nel ruolo di 3-2 e sono certo che a Pistoia potrà trovare la sua dimensione ideale. Jaylen Bound invece (foto sito Pistoiabasket ) è un 4 dalle ottime doti atletiche: corre bene il campo ed è in grado di concludere sia fronte che spalle a canestro. Difensivamente, avendo braccia lunghe e piedi rapidi, può difendere sia sui 4 che sui 5 avversari ed è un ottimo rimbalzista su entrambi i lati del campo. Ovviamente, essendo alla prima esperienza fuori dagli Stati Uniti, avrà bisogno di capire rapidamente cosa gli verrà chiesto, ma è un ragazzo che ama l’agonismo e il gioco di squadra, per cui credo che entrerà subito nei nostri meccanismi

Il Memoria Lovari che si terrà Venerdì e Sabato prossimi a Lucca, cade come il classico ” cacio sui maccheroni ” per saziare l’appetito di basket e la curiosità dei tifosi biancorossi che potranno vedere in azione i due nuovi arrivi. Pistoia debutterà Venerdì alle ore 21,15 al PalaTagliate ( sede del torneo ) contro Pesaro mentre nel pomeriggio, alle ore 18,30 Milano se la vedrà con Reggio Emilia nell’altra semifinale. Le finali il giorno successivo alle 18,00 ( 3/4 posto ) ed alle 21,15 ( finalissima ).

C’è grande entusiasmo tra i tifosi anche alla luce del fantastico risultato ottenuto venerdì e sabato scorsi al torneo Brusinelli di Trento dove Pistoia ha prima vinto contro Verona ( 97-71 ) per poi, ancora priva dei due nuovi arrivi, costringere i locali di coach Buscaglia all’over time ed ad una vittoria al fotofinish ( 90-89 per la dolomiti Energia Trentino ). Mc Gee ( 21 punti ) Gaspardo ( 24 ) e Kennedy ( 22 ) fanno già sognare.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati