foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

Ennesimo spareggio playoff per il Banco di Sardegna. A Sassari si presenta la Pallacanestro Cantù che con una vittoria al Palaserradimigni, potrebbe far scivolare proprio la Dinamo dal quinto al settimo posto nella griglia playoff. La squadra di Coach Pozzecco è in uno stato di forma straripante con 15 vittorie nelle ultime 15 partite e sicuramente venderà cara la pelle anche questa sera per raggiungere il sedicesimo risultato utile consecutivo e agganciare il quarto posto. 

Parte subito forte Cantù, che non si lascia intimorire dal clima rovente del Palasport di Sassari e dopo 3 minuti, Gaines mette già a referto 10 punti. Non resta a guardare la squadra di casa e con un ispirato Cooley rimane a stretto contatto a fine primo quarto (23-24), regalando anche giocate spettacolari ai tifosi. 

Seconda frazione in cui il Banco ribalta la gara e il risultato, trascinato dalla doppia doppia di Jack Cooley (14-10) e dai canestri di Polonara. Cantù perde la bussola e nonostante qualche discutibile fischio a favore, chiude in svantaggio all’intervallo lungo: 50-44 in favore dei padroni di casa. 

Secondo tempo in cui l’acqua S. Bernardo Cantù torna prepotentemente in partita sfruttando i tanti errori al tiro di Sassari e con un cinico Jefferson si riporta in vantaggio a metà 4o quarto (70-72). Gestisce bene la seconda metà di periodo la Dinamo e con Spissu mattatore degli ultimi minuti vince la 16a gara consecutiva che la porta sorprendentemente al quarto posto nella griglia playoff, aiutata dalla vittoria di Trento a Brindisi. Risultato finale: 87-81. 

Coach Brienza nel post partita: “ Abbiamo provato a contrastare Sassari sapendo di dover soffrire la loro fisicità in post basso. Primo tempo soft, secondo tempo un po’ meglio. Parlando di pallacanestro é difficile vincere contro una squadra che fa 50 punti in 2 quarti. Faccio comunque i complimenti ai miei ragazzi per la grandissima seconda parte di stagione. C’è rammarico per non aver centrato i playoff.”

Coach Pozzecco ai microfoni dei giornalisti: “ Non sarebbe giusto ma parto coi miei deliri. 11 anni fa ad oggi vincevamo lo scudetto a Varese. Complimenti a Cantù per la partita di oggi. Detto questo siamo quarti con 16 vittorie in fila. Penso ci sia poco da aggiungere. Dedichiamo questa vittoria al nostro capitano Jack perché è un grandissimo giocatore. Capitano vero. Ripeto, siamo quarti che c***o volete che vi dica? Tutti ora dopo una striscia così lunga vogliono levarsi lo sfizio di battere la Dinamo. Bravissimo Spissu perché oggi ha dimostrato di essere un campione vero segnando i canestri decisivi.”