OPENJOBMETIS VARESE – VL PESARO 81-75 (19-22, 19-8, 19-28, 24-17)

VARESEUna Openjobmetis molto affaticata dopo una stagione sempre a mille, riesce a spuntarla contro Pesaro e rimane in lotta per i playoff. Un grande Avramovic accompagna per mano i suoi nei break decisivi del 2° quarto e del finale di partita. La VL Pesaro con questa sconfitta dovrà rimandare la festa salvezza al prossimo incontro che sarà imperativo vincere.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

La partita fra due delle più titolate società del basket nostrano, non è stata fra le più brillanti sotto un profilo sia tecnico che atletico. Forse l’importante posta in palio, ma soprattutto le poche energie rimaste a queste formazioni hanno condizionato la gara. Varese è stata più solida nei momenti decisivi, quando la difesa ha aggredito gli avversari e quando Avramovic ha deciso di fare il protagonista, per lui 23 punti e 6 rimbalzi in totale. Ottima la prova anche di Cain che mette a referto l’ennesima doppia-doppia di stagione con 13 punti + 15 rimbalzi. Ottimo l’apporto di capitan Ferrero che ha dovuto sostituire Archie infortunatosi nuovamente verso la fine del 1° quarto. Per l’ala USA si teme una ricaduta del problema all’anca di poco tempo fa. Caja fa tesoro di questa vittoria ben sapendo che la sua squadra non ha disputato una grande gara, tutt’altro, l’intensità difensiva si è vista solo a sprazzi, mentre la manovra d’attacco è risultata statica e confusa. Stessa cosa per gli avversari, anche Pesaro ha giocato a sprazzi contando più sulle individualità che sulla manovra di squadra, Blackmon nella ripresa è stato il vero protagonista per i suoi che insieme a un buon Mockevicius, sempre presente sotto i tabelloni, hanno sorretto la squadra di Boniciolli.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Gli ospiti cominciano meglio, dominando sotto le plance con il lungo lituano e nel tiro dalla distanza con Lyons e Wells, chiudendo il 1° quarto avanti 19-22.

Nella 2° frazione, Avramovic alza il ritmo per i suoi che fanno il break e si riportano avanti, complice anche una difesa molto più attenta dell’inizio. 38-30 all’intervallo.

Blackmon è infallibile ad inizio ripresa, Pesaro ne approfitta e ritorna in vantaggio sul 57-58. Il solo Scrubb risponde presente per i padroni di casa.

Nel finale ancora il furetto serbo di Varese, riprende da dove aveva finito nel 2° quarto e con entrate e tiri dalla lunghissima distanza mette fine alla pur volenterosa rincorsa dei pesaresi. Punteggio finale 81-75.

La Openjobmetis riacciuffa il treno playoff dopo 3 sconfitte consecutive, ed ora potrebbe sfruttare al meglio il prossimo incontro ancora casalingo contro la quasi spacciata Pistoia, per continuare il proprio sogno.

 

 

 

Top scorer: Avramovic 23, Blackmon 22, Lyons 16, Cain 13, Scrubb e Ferrero 11.

Rimbalzi:  VA 50 – PS 37 (Cain 15, Mockevicius 13, Scrubb 10, Avramovic 6)

Assist: VA 18 – PS 13 (Moore 8, Cain 4, Lyons 4)

Valutazione: Cain 27, Avramovic 20, Blackmon 19, Mockevicius 18

 

Sala Stampa:

Coach Caja fa i complimenti ai suoi giocatori: “La partita ha avuto lo sviluppo che sapevamo. Devo dire bravi a tutti i giocatori, che sono andati a prendere dentro sé le energie e le risorse rimaste per vincere questa gara. Non vogliamo fermarci e lo abbiamo dimostrato. Il problema di Archie ci ha costretto a fare giochi diversi rispetto a quanto preparato, chiedendo a tutti uno sforzo supplementare. La difesa solida ci ha permesso di uscire dai momenti critici. In attacco non è stata una grande partita, la difesa ci ha permesso di portare a casa questa vittoria che volevamo fortemente davanti al nostro pubblico.

Il pensiero va poi alle ultime due di campionato perché vogliamo recuperare le energie, non solo fisiche ma anche mentali, sapendo che contro Pistoia sarà una battaglia, anche loro verranno qui con il coltello tra i denti come ha fatto oggi Pesaro. Avramovic ha giocato un grande finale, ma nel resto della gara anche lui ha fatto fatica. Ora è tutta una questione mentale, tecnicamente e tatticamente abbiamo fatto tutto il possibile. Abbiamo 30 punti in classifica, è un gran risultato e sono felice per questo. Eguagliare i 32 punti dell’anno scorso sarebbe un ottimo risultato.”

Coach Boniciolli rende onore ai vincitori: “Faccio i complimenti a Varese e a Caja, hanno fatto un lavoro straordinario nella ottimizzazione delle risorse. Purtroppo il budget conta nel basket di oggi e sotto questo aspetto Varese ha fatto un capolavoro. Del resto se alla guida della società c’è Toto Bulgheroni e alla guida della squadra Caja, questo è il risultato. Siamo alla settima partita che giochiamo con grande voglia senza però riuscire a portare a casa il risultato. Abbiamo Lyons che è un giocatore avvezzo a questi climi, gli altri no. Questo ha fatto la differenza. Ci mancano due punti per la salvezza. Giocheremo settimana prossima davanti al nostro pubblico contro Reggio Emilia. Con quei due punti la dirigenza di Pesaro potrà cominciare a pensare al futuro. Dispiace che in una partita così tirata, fare 11 su 21 ai tiri liberi è drammatico e ti condanni. La lotta a rimbalzo è stata impari ma quella è anche una questione di lavoro di squadra.”

Fonte interviste: Varesenews